Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gs 500
  6. : Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Suzuki GS500?

Modello: Suzuki Gs 500
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Suzuki GS500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Suzuki GS500, operazione molto semplice e veloce. Posizioniamoci prima di tutto davanti al freno in oggetto, dopodiché svitiamo i bulloni di fissaggio della pinza con una chiave a bussola da 17mm. Comprimiamo successivamente il pistone facendo leva con un giravite dalla punta piatta, sganciamo le clip di fissaggio dei due perni ed estraiamo quest'ultimi. A questo punto non resta che rimuovere le vecchie pastiglie, pulire ogni eventuale residuo di sporco, posizionare i ricambi e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 7 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Suzuki GS500: procedura di base

In questo tutorial, si mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore della Suzuki GS500 in modo semplice e veloce. Occorre prima di tutto svitare i bulloni di fissaggio della pinza con una chiave a bussola da 17mm. Successivamente, si deve comprimere il pistone facendo leva con un giravite dalla punta piatta e sganciare le clip di fissaggio dei due perni per estrarli. A questo punto, si possono rimuovere le vecchie pastiglie, pulire ogni eventuale residuo di sporco, posizionare i ricambi e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

2. Estrazione dei pistoni e sostituzione delle vecchie pastiglie

Per l'estrazione dei pistoni, si può utilizzare un qualsiasi utensile, come ad esempio un destornillador. Successivamente, si deve estrarre il clip che tiene il pistone in posizione e pulire tutto il residuo di sporco. Si consiglia di non lasciare le pastiglie troppo consumate, poiché potrebbe causare problemi di frenata. Una volta estratte le vecchie pastiglie, si possono sostituire con le nuove, facendo attenzione alla posizione dei fori e della chapa.

3. Posizionamento delle nuove pastiglie e chiusura della pinza

Dopo aver posizionato le nuove pastiglie, si deve aprire i pistoni per far spazio al disco. Si consiglia di fare attenzione a non danneggiare il disco e di non utilizzare troppa pressione. Una volta posizionata la pinza, si devono inserire i due bulloni e dare qualche colpo di freno per far posizionare i pistoni nella giusta posizione. Infine, si deve serrare i bulloni e controllare che tutto sia a posto.

4. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore: un'operazione alla portata di tutti

In conclusione, la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Suzuki GS500 è un'operazione semplice e veloce, che può essere eseguita da chiunque abbia un po' di manualità. Seguendo la procedura descritta in questo tutorial, è possibile risparmiare tempo e denaro, evitando di portare la moto dal meccanico.

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video