Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. : Gn 250 : Come si sostituisce la frizione della Suzuki GN 250?

Modello: Suzuki Gn 250
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Suzuki GN 250?

Per poter sostituire la frizione della Suzuki GN 250 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter situato sul fianco destro della moto, nella parte in basso al centro del fianco: una volta che le viti di fissaggio saranno state allentate, sarà possibile staccare il carter e accedere alle componenti sottostanti. I vari dischi che compongono la frizione potranno essere rimossi dall'interno del suo alloggiamento, in modo che vengano sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio; questi verranno fissati con i bulloni corrispondenti, andando a coprire successivamente il tutto con il carter apposito.

Inserito il 3 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione della Suzuki GN 250

Il video mostra come sostituire la frizione della Suzuki GN 250. Si inizia allentando le viti che fissano il carter sul fianco destro della moto per accedere alle componenti sottostanti. I dischi della frizione vengono rimossi e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio, fissati con i bulloni corrispondenti e successivamente coperti con il carter apposito.

2. La necessità di sostituire la frizione dopo l'installazione di un nuovo cilindro

Il video è una continuazione di altri cinque video in cui è stato mostrato come smontare il motore, sostituire il cilindro e rimontare il tutto. Durante un test su strada è emerso che la frizione, vecchia di 28 anni, non riusciva a reggere la potenza del nuovo cilindro e scivolava in quinta e quarta marcia. Si è quindi deciso di sostituirla.

3. Rimozione dei dischi della frizione e attenzione alla posizione delle rondelle

Prima di iniziare il lavoro, è necessario svuotare l'olio dal motore. Una volta rimosso il carter, si accede alla frizione e si rimuovono i dischi. È importante tenere in ordine i dischi rimossi per sapere in che ordine reinserirli. Si deve anche prestare attenzione alla posizione di alcune rondelle, altrimenti la frizione potrebbe slittare.

4. Immersione dei dischi della frizione in olio e sostituzione con i nuovi

I dischi della frizione vengono poi immersi in olio per lubrificarli. Infine, si procede alla sostituzione dei vecchi dischi con i nuovi e alla chiusura del carter. Una particolare attenzione va prestata alla posizione delle rondelle, che influiscono sul funzionamento della frizione.

5. Immergere le frizioni in olio per la manutenzione

In questo video, il protagonista continua il lavoro di manutenzione sulla sua auto. Dopo aver investigato sulle parti del motore, si dedica a immergere le frizioni in olio. Nonostante sembri difficile, questa è la pratica comune per questo tipo di parti. Il protagonista utilizza il vecchio motore per fare il bagno alle frizioni. Inizia con la parte più spessa e poi procede con le altre parti, ponendo attenzione all'ordine in cui le ha rimosse. Dopo aver immerso le parti in olio, le rimette al loro posto, assicurandosi che siano ben asciutte e che non ci siano segni di bruciature.

6. Acquisto di un nuovo set di frizioni e molle per aumentare la potenza del motore

Il protagonista ha acquistato un set di frizioni di qualità originale, con l'idea di aumentare la potenza del motore di 50 CC. Inoltre, ha anche acquistato un nuovo set di molle per aumentare la pressione del meccanismo. Il vecchio set di molle, infatti, era stato compresso nel corso del tempo, il che poteva essere una delle ragioni per cui la frizione slittava. Il protagonista confronta il vecchio set di molle con il nuovo e procede a montare il nuovo set. Dopo aver fatto alcune regolazioni, il meccanismo della frizione sembra funzionare correttamente.

Come fare la manutenzione al motore su Beta 350RR

Pulizia interna del motore: utilizza un additivo specifico per la pulizia interna del motore. Cambio dell’olio motore: sostituisci l’olio motore con un prodotto di alta qualità, adatto alle specifiche della tua moto. Per esempio, potresti usare il Fluip pro 10w-50 racing supercross nanotech. Cambio dell’olio del cambio: anche l’olio del cambio deve essere sostituito con uno specifico per la tua moto, come il Fluip Pro 10W40 Racing Bike Nanotech. Manutenzione della catena: Pulisci la catena con uno spray dedicato, asciuga e applica un antiattrito nanotecnologico seguito da un grasso ceramico per catene. Controllo e pulizia del filtro dell’aria: assicurati che il filtro dell’aria sia pulito e in buone condizioni. Sostituiscilo se necessario. Verifica delle candele: controlla le candele per assicurarti che siano pulite e funzionino correttamente. Sostituiscile se mostrano segni di usura. Controllo del sistema di raffreddamento: verifica il livello del liquido di raffreddamento e controlla se ci sono perdite.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video