Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. V Strom 1000
  6. : Come si sostituisce la frizione della Suzuki V-Strom 1000?

Modello: Suzuki V Strom 1000
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Suzuki V-Strom 1000?

Per poter sostituire la frizione della Suzuki V-Strom bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il carter della frizione stesso, posizionato sul fianco destro della moto: quando i bulloni saranno stati allentati, sarà possibile rimuovere il carter e accedere alle componenti sottostanti. Svitando i dadi di fissaggio della frizione sarà possibile rimuoverla dal proprio alloggiamento, in modo che venga sostituita con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile andare a chiudere il carter, fissandone il coperchio con gli appositi bulloni e verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 5 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione su una Suzuki V-Strom

Il video mostra il processo di sostituzione della frizione di una Suzuki V-Strom. Per accedere alla frizione, è necessario allentare i bulloni del carter sul fianco destro della moto. Dopo aver rimosso il carter, è possibile svitare i dadi di fissaggio della frizione e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Successivamente, si deve rimontare il carter e verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Modifica della frizione per ridurre il rumore

La frizione è stata modificata da John Sykes per ridurre il gioco tra il cestello e il cuscinetto, che causava un rumore fastidioso. La modifica ha comportato la rimozione dei rivetti e l'aggiunta di una boccola al centro del cestello. Dopo aver sostituito la frizione, è stato necessario rimontare il coperchio del carter e verificare che tutto funzionasse correttamente.

3. Dettagli del processo di rimontaggio

Durante il processo di rimontaggio, è stata sostituita anche la guarnizione del filtro dell'olio e sono state lubrificate le superfici di tenuta. È stato necessario utilizzare un attrezzo speciale per serrare il dado del cestello della frizione e piegarlo per fissarlo in posizione. Inoltre, è stato importante seguire l'ordine corretto dei dischi della frizione per garantire il corretto funzionamento.

4. Riempimento degli oli e rimontaggio delle parti

Dopo aver rimontato tutte le parti, è stato necessario riempire l'olio e il liquido di raffreddamento e far funzionare il motore per eliminare eventuali bolle d'aria. Infine, sono state rimontate le parti della carenatura e dei pedali. L'autore del video ha concluso dicendo che avrebbe aggiornato i suoi follower sulle prestazioni della nuova frizione dopo alcune centinaia di chilometri.

    Vedi anche

Come resettare la spia di servizio della KTM 390 Adventure

Se volete resettare manualmente la spia di servizio presente sul quadro centrale della vostra KTM 390 Adventure allora vi basterà leggere con attenzione la seguente guida e mettere in pratica i vari passaggi descritti. Prima di tutto assicuratevi di aver posizionato la vostra KTM 390 Adventure sul suo cavalletto dopodiché accendete il quadro e premete il pulsante con la freccia destra per far apparire la liste di opzioni sulla sinistra del display. A questo punto scorrete in basso e posizionate il cursore su "Settings". Tenete premuti contemporaneamente i pulsanti con la freccia su e giù e rilasciateli non appena compare la nuova schermata. Infine, selezionate manualmente i chilometri mancanti al prossimo tagliando.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video