Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gsx S 1000
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento della Suzuki GSX-S 1000

Modello: Suzuki Gsx S 1000
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento della Suzuki GSX-S 1000

La guida di oggi ci mostrerà come effettuare il drenaggio e il successivo rabbocco del liquido antigelo sulla moto Suzuki GSX-S 1000, in semplici passaggi. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere la carena di plastica che troviamo sotto la vite di sfogo; quindi rimuoviamo la carena del radiatore, svitando il suo tappo, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo il drenaggio del liquido di raffreddamento, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; versiamo quindi il nuovo liquido antigelo, adatto al nostro radiatore, versando la giusta quantità!

Inserito il 16 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il drenaggio e il rabbocco del liquido di raffreddamento sulla moto Suzuki GSX-S 1000

La guida mostra come effettuare il drenaggio e il rabbocco del liquido antigelo sulla moto Suzuki GSX-S 1000. La manutenzione del liquido di raffreddamento è necessaria ogni due anni, ma il proprietario della moto non l'aveva mai cambiato. La procedura inizia con la rimozione della carena di plastica sotto la vite di sfogo e della carena del radiatore svitando il tappo. Successivamente si effettua il drenaggio del liquido di raffreddamento, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti.

2. Scelta del liquido antigelo e consigli per il rabbocco

Dopo aver drenato il liquido, si procede con il rabbocco del nuovo liquido antigelo, adatto al radiatore, versando la giusta quantità. Il proprietario della moto ha scelto di utilizzare il liquido della marca Eni, ma è possibile scegliere quello che si preferisce in base al prezzo e all'utilizzo. Per evitare di diluire il liquido, si consiglia di non aggiungere acqua.

3. Verifica del corretto funzionamento del sistema di raffreddamento

Per verificare che il sistema sia completamente pulito, si consiglia di far scorrere dell'acqua deionizzata attraverso il sistema di raffreddamento. Dopo aver riempito il radiatore di nuovo liquido, si accende la moto e si tiene d'occhio il radiatore per assicurarsi che l'acqua scorra correttamente. In caso contrario, si aggiunge altro liquido.

4. Verifica del livello del liquido di raffreddamento e importanza della manutenzione regolare

Infine, si apre il radiatore per verificare che il livello del liquido sia corretto. Si consiglia di fare attenzione poiché il liquido sarà caldo. Se il livello è basso, si aggiunge altro liquido. Si può anche notare la presenza di particelle all'interno del vecchio liquido di raffreddamento, il che dimostra l'importanza di effettuare la manutenzione regolare del sistema di raffreddamento.

5. Pulizia completa del sistema di raffreddamento

Il video mostra il processo di pulizia del sistema di raffreddamento di una moto Suzuki GSX. Il proprietario della moto ha notato che il liquido di raffreddamento era sporco e ha deciso di fare una pulizia completa del sistema. Ha usato un prodotto apposito per la pulizia e ha fatto tre risciacqui con acqua per assicurarsi che tutto il vecchio liquido fosse stato rimosso.

6. Rimozione dell'aria dal sistema di raffreddamento e aggiunta del nuovo liquido

Durante il processo di pulizia, il proprietario ha notato che il sistema aveva ancora dell'aria all'interno, il che avrebbe potuto causare problemi di raffreddamento. Ha quindi usato un compressore d'aria per espellere l'aria dal sistema. Ha anche riempito il sistema con il nuovo liquido di raffreddamento, ma ha scoperto che una sola lattina non era sufficiente e ha dovuto acquistarne un'altra.

7. Applicabilità della procedura di pulizia a qualsiasi moto e incoraggiamento alla manutenzione regolare

Il proprietario ha anche spiegato che il processo di pulizia è applicabile a qualsiasi moto che non abbia un rubinetto di scarico o un modo per sanguinare l'aria dal sistema di raffreddamento. Ha incoraggiato i suoi spettatori a fare la manutenzione regolare del loro sistema di raffreddamento per evitare problemi futuri.

    Vedi anche

Come cambiare olio e candela sulla Yamaha N-Max

In questo video vediamo come cambiare olio e candela su uno Yamaha N-Max 155: l'olio lo toglieremo dalla parte inferiore, qui abbiamo un tappo da 19 che dovremo svitare; prepariamo un contenitore dove far defluire l'olio, che poi smaltiremo in un centro autorizzato. Aspettiamo che tutto l'olio sia defluito prima di rimettere al suo posto il tappo. L'olio nuovo invece dobbiamo inserirlo lateralmente, dal tappo che si trova in prossimità del tubo di scarico. Procuriamoci un imbuto per riempire il serbatoio dell'olio e procediamo con versare circa 900 ml di olio SAE 20W50; poi controlleremo che l'olio sia a livello. Adesso cambiamo la candela: dovremo rimuovere la protezione laterale sul lato destro: la candela si trova sul lato sinistro dello schermo, in un luogo poco illuminato ma di facile accesso. La togliamo quindi e la sostituiamo con facilità; rimettiamo il cappuccio e la paratia e siamo a posto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video