Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gs 500
  6. : Come sostituire l'olio motore nella Suzuki GS 500?

Modello: Suzuki Gs 500
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Suzuki GS 500?

Come possiamo vedere in questo tutorial, sostituire l'olio motore nella Suzuki GS 500 è un'operazione estremamente semplice e veloce. Prima di tutto attendiamo che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Una volta che l'olio contenuto nel sistema sarà fuoriuscito, apriamo l'alloggiamento del filtro svitando i 3 bulloni di fissaggio, inseriamo il ricambio e ricomponiamo il tutto. A questo punto non resta che inserire il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Inserito il 18 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore sulla Suzuki GS 500

Il tutorial spiega come sostituire l'olio motore sulla Suzuki GS 500. L'operazione è semplice e richiede pochi strumenti. Prima di tutto, è importante attendere che il motore si raffreddi e poi individuare il bullone del foro di drenaggio. Una volta svitato, l'olio uscirà dal motore e sarà possibile rimuovere il filtro dell'olio. Dopo aver sostituito il filtro, si può procedere a riempire il motore con il nuovo olio.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, sono necessari alcuni strumenti come l'olio motore specifico per moto, il filtro dell'olio, una chiave a bussola da 17mm e dei guanti. È importante sollevare la moto su un cavalletto centrale o livellare la moto per facilitare il drenaggio dell'olio. Una volta individuato il bullone di drenaggio, bisogna svitarlo e far uscire l'olio dal motore.

3. Rimozione del filtro dell'olio e riempimento del motore

Dopo aver svuotato l'olio, è necessario rimuovere il filtro dell'olio. Per farlo, bisogna svitare i tre bulloni di fissaggio del filtro. Una volta rimosso il filtro, si può sostituirlo con uno nuovo. Infine, si può riempire il motore con il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

4. Avviamento della moto e filtraggio dell'olio

Una volta riempito il motore con il nuovo olio, è importante avviare la moto e farla funzionare per 30 secondi o un minuto. In questo modo, l'olio avrà il tempo di filtrarsi attraverso il motore e il filtro dell'olio. Dopo aver spento la moto, è possibile controllare il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione e aggiungere olio se necessario.

Come si sostituisce la lampadina del faro frontale della KTM EXC 500?

Per poter sostituire la lampadina del faro frontale della KTM EXC 500 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello frontale della moto al suo alloggiamento, che si trova proprio davanti allo sterzo: una volta che questo pannello sarà stato liberato dalla sua sede, sarà possibile individuare la parte interna del gruppo ottico. Qui bisognerà scollegarne il connettore e aprire il pannello interno del faro: in questo modo la lampadina che si trova al suo interno potrà essere sfilata dalla sua sede e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione si potrà nuovamente montare il faro e il pannello corrispondente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video