Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gsxr 750
  6. : Come sostituire l'olio motore nella Suzuki GSXR 750?

Modello: Suzuki Gsxr 750
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Suzuki GSXR 750?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Suzuki GSXR 750, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in piena sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, smontiamo la carena inferiore e, utilizzando una chiave a bussola da 17mm, svitiamo il bullone del foro di drenaggio. Lasciamo fuoriuscire successivamente l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo il ricambio. Ricomponiamo a questo punto il tutto e immettiamo il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Inserito il 19 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore nella Suzuki GSXR 750

Il tutorial mostra come sostituire l'olio motore nella Suzuki GSXR 750 in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia sufficientemente freddo per operare in sicurezza. Successivamente, si posiziona un recipiente sotto il motore, si smonta la carena inferiore e si svita il bullone del foro di drenaggio utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Si lascia fuoriuscire l'olio contenuto nel sistema, si svita il vecchio filtro e si sostituisce con il nuovo. Infine, si ricompone il tutto e si immette il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

2. Smontaggio della carena inferiore e del bullone di drenaggio

Per smontare la carena inferiore, si devono svitare due viti e un'altra vite più in basso. Inoltre, ci sono due plastichette da rimuovere, una sopra e una sotto. Una volta rimosse le plastiche, si può procedere allo svitamento del bullone del foro di drenaggio con una chiave a bussola da 17mm. Si consiglia di utilizzare un recipiente per raccogliere l'olio che fuoriesce dal motore.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, si possono utilizzare diversi strumenti, come una chiave per filtri o un attrezzo a tre punte. Una volta rimosso il vecchio filtro, si deve sostituirlo con uno nuovo, assicurandosi di lubrificare bene il gasket. Infine, si procede con l'immissione del nuovo olio attraverso l'apposito foro, facendo attenzione a non superare il livello massimo.

4. Rimontaggio della carena inferiore e delle plastiche

Dopo aver sostituito l'olio e il filtro, si può rimontare la carena inferiore e le plastiche, assicurandosi che tutto sia ben posizionato e fissato. Si consiglia di stringere le viti con una chiave o una chiave dinamometrica, seguendo le specifiche del manuale d'uso. Infine, si può far girare il motore per alcuni minuti per far circolare l'olio, quindi controllare il livello e regolarlo se necessario.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan 900?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destra della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile staccare tale carter, individuando il filtro dell'aria sottostante. Quest'ultimo potrà ora essere estratto dalla sua sede, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito sarà possibile andare a coprire tutto con il carter apposito, fissandolo con le viti e verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video