Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gsxr 600
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Suzuki GSXR 600?

Modello: Suzuki Gsxr 600
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Suzuki GSXR 600?

La sostituzione dell'olio motore sulla Suzuki GSXR 600 si effettua andando ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore centrale del veicolo: quando questo sarà stato svitato, sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. In questo modo sarà possibile sfilare anche il filtro dell'olio nella parte inferiore, in modo che si possa sostituire quest'ultimo con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile eseguire il rabbocco, inserendo il nuovo olio dallo sfiato posizionato sul fianco destro della moto.

Inserito il 12 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore sulla Suzuki GSXR 600.

La sostituzione dell'olio motore sulla Suzuki GSXR 600 si effettua svitando il tappo di scarico situato nella parte inferiore centrale del veicolo e raccogliendo l'olio esausto in un recipiente. Successivamente si può rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Dopo la sostituzione, si può procedere al rabbocco dell'olio attraverso lo sfiato posizionato sul fianco destro della moto. È importante verificare il livello dell'olio e assicurarsi di non avere perdite prima di rimontare tutti i componenti.

2. Preparazione e avvio del cambio dell'olio.

Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario sollevare la moto dal cavalletto laterale e farla riscaldare per far scorrere meglio l'olio. Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, si può svitare il tappo di scarico per far defluire l'olio esausto. Dopo aver lasciato scolare l'olio per alcuni minuti, si può richiudere il tappo e procedere alla rimozione del filtro dell'olio.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e precauzioni da prendere.

Una volta rimosso il filtro, è consigliabile sostituirlo con uno nuovo. Prima di montare il nuovo filtro, è opportuno lubrificarlo con un po' di olio. Si deve fare attenzione a non ferirsi durante questa operazione, in quanto alcune parti possono essere taglienti. Una volta montato il nuovo filtro, si può passare al rabbocco dell'olio.

4. Rabbocco dell'olio nel serbatoio.

Per il rabbocco dell'olio, è necessario versare il nuovo olio nel serbatoio attraverso lo sfiato laterale. È consigliabile versare l'olio lentamente e lasciarlo riposare per permettere alle bolle d'aria di risalire in superficie. Dopo aver completato il rabbocco, si può chiudere il serbatoio e avviare la moto per far scorrere l'olio in tutto il motore.

5. Controllo del livello dell'olio e conclusione dell'operazione.

È importante controllare il livello dell'olio e, se necessario, aggiungere ulteriore olio fino al livello massimo indicato. Prima di concludere l'operazione, è fondamentale verificare che non vi siano perdite di olio e assicurarsi di rimontare correttamente tutti i componenti. Il cambio dell'olio motore è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita autonomamente ogni 2.000-3.000 chilometri.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Triumph Scrambler?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria della Triumph Scrambler, prevede che si vada a staccare il pannello triangolare che si trova sul fianco sinistro della moto, immediatamente sotto alla sella: quando le viti che fissano tale pannello saranno state svitate, sarà possibile rimuovere il pannello stesso e individuare la scatola del filtro. Quest'ultima potrà essere aperta rimuovendo le viti che ne fissano il coperchio ed estraendo quindi il filtro sottostante; a questo punto sarà possibile inserire il nuovo filtro, fissandone il coperchio con le viti e inserendo nuovamente il pannello laterale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video