Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Jimny
  6. : Sostituzione dell'antenna su Suzuki Ignis

Suzuki Jimny - Video Tutorial

Modello: Suzuki Jimny Jb74w, Jb64w - Anni 2018-2024
Parte: Antenna
Operazione: Sostituzione dell'antenna su Suzuki Ignis

Oggi vi mostreremo un'operazione semplicissima sebbene a molti sia sconosciuta: la sostituzione dell'antenna. In tal caso abbiamo come esempio una Suzuki Jimny. Per smontare l'antenna dovete semplicemente svitarne le due viti che fissano la base della stessa alla parte superiore della carrozzeria del veicolo. Passate con un cuneo di plastica sotto tale base per aiutarvi a rimuoverla. Una volta fatto ciò potete passare al montaggio della nuova: a questo scopo dovete semplicemente applicare della colla apposita per carrozzeria e appoggiarvi sopra la base dell'antenna e poi inserire l'antenna stessa.

Inserito il 20 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'antenna della Suzuki Jimny: i primi passi

Il video mostra come sostituire l'antenna di una Suzuki Jimny. Per prima cosa, è necessario svitare le due viti che fissano la base dell'antenna alla carrozzeria del veicolo e rimuoverla con un cuneo di plastica. Successivamente, si deve trovare il cavo dell'antenna sotto il cruscotto e staccarlo dal retro dello stereo. A questo punto, si lega un filo al cavo dell'antenna per facilitare il passaggio del nuovo cavo attraverso il canale. Si può quindi tirare l'antenna vecchia e sostituirla con quella nuova, applicando della colla per carrozzeria e fissando la base dell'antenna.

2. Installazione della nuova staffa di plastica per l'antenna

Dopo aver rimosso l'antenna vecchia, è necessario rimuovere la piccola guarnizione di gomma che si trova alla base della staffa di plastica dell'antenna. Questa guarnizione serve a sigillare l'unità dell'antenna contro la carrozzeria del veicolo. Una volta rimossa, si può installare la nuova staffa di plastica e la nuova antenna. La staffa di plastica è stata realizzata su misura tramite stampa 3D e acquistata da un'azienda israeliana chiamata 3D 4x4.

3. Collegamento del nuovo cavo dell'antenna e fissaggio dell'antenna alla carrozzeria

Dopo aver installato la nuova antenna, è necessario collegare il nuovo cavo dell'antenna al retro dello stereo e passarlo attraverso il canale fino alla base dell'antenna. Questo può richiedere un po' di pazienza e flessibilità delle mani. Una volta che il nuovo cavo è stato installato, si può fissare l'antenna alla carrozzeria del veicolo e assicurarsi che sia ben serrata. Infine, si può accendere l'auto e verificare che l'antenna funzioni correttamente.

4. Una sostituzione semplice e veloce per l'antenna della Suzuki Jimny

In generale, la sostituzione dell'antenna della Suzuki Jimny è un'operazione relativamente semplice che richiede pochi strumenti e un po' di pazienza. Con l'aiuto di un filo, è possibile passare il nuovo cavo attraverso il canale e sostituire l'antenna vecchia con una nuova staffa di plastica e un'antenna più piccola. Alla fine, l'antenna funziona correttamente e il veicolo è pronto per la strada.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video