Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Grand Vitara
  6. : Come sostituire la cinghia trapezoidale (servizi) su Suzuki Grand Vitara

Suzuki Grand Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Grand Vitara MK 2 - Anni 2005-2015
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia trapezoidale (servizi) su Suzuki Grand Vitara

Vediamo in questo video come smontare e sostituire la cinghia trapezoidale o cinghia dei servizi su una Suzuki Grand Vitara seconda serie. Come prima cosa andiamo ad aprire e sollevare il cofano motore della nostra auto; quindi utilizziamo una chiave a bussolotto da 14 mm per allentare il pretensionatore della nostra cinghia trapezoidale, in modo da poterla rimuovere, come illustrato nel video. A questo punto andremo semplicemente a inserire la nuova cinghia tra le pulegge, facendo particolare attenzione; per assicurarsi di averla inserita correttamente possiamo sollevare la vettura e far girare a "mano" il motore.

Inserito il 17 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia trapezoidale su una Suzuki Grand Vitara

Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia trapezoidale o cinghia dei servizi su una Suzuki Grand Vitara seconda serie. Per prima cosa viene aperto e sollevato il cofano motore dell'auto. Viene poi utilizzata una chiave a bussolotto da 14 mm per allentare il pretensionatore della cinghia trapezoidale e rimuoverla. Successivamente viene inserita la nuova cinghia tra le pulegge, facendo attenzione a posizionarla correttamente.

2. Procedure per allentare la cinghia trapezoidale

Per allentare la cinghia trapezoidale, è necessario utilizzare una chiave a bussolotto da 14 mm e un ratchet. Si deve andare verso il lato del power-steering e allentare la cinghia spingendola verso il basso, in senso orario. Si può poi rimuovere la cinghia dalle pulegge. Il video mostra anche un diagramma della cinghia per aiutare a capire meglio il percorso che essa segue.

3. Diagramma del percorso della cinghia trapezoidale e sostituzione

Il diagramma mostra che la cinghia trapezoidale passa attraverso il power-steering, l'alternatore, l'idler pulley, il tensioner pulley, il crankshaft, l'AC e la water pump. Il video mostra come sostituire la cinghia seguendo il percorso indicato dal diagramma. Si deve utilizzare una chiave a bussolotto da 14 mm per allentare il tensioner pulley e inserire la nuova cinghia tra le pulegge. Si deve poi assicurarsi che la cinghia sia posizionata correttamente sui denti delle pulegge.

4. Verifica della corretta posizione della cinghia trapezoidale

Infine, il video mostra come assicurarsi che la cinghia trapezoidale sia posizionata correttamente. Si deve fare attenzione a posizionare la cinghia sui denti delle pulegge e a controllare che sia allineata correttamente. Si deve poi avviare il motore per verificare che la cinghia funzioni correttamente. Il video conclude invitando gli spettatori a iscriversi al canale e a lasciare un like.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video