Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Samurai
  6. : Cambio olio su Suzuki Samurai

Suzuki Samurai - Video Tutorial

Modello: Suzuki Samurai JA, JB, Sj40, Sj30 - Anni 1989-2003
Parte: Olio Motore
Operazione: Cambio olio su Suzuki Samurai

Lavorando a motore spento e freno a mano tirato, sollevate il cofano e fermatelo in sicurezza. Svitate il tappo superiore del serbatoio dell'olio motore e sollevate il veicolo, poi abbassatevi sotto lo stesso e posizionate un contenitore di plastica sotto la coppa dell'olio. Svitate il bullone che fa da tappo al foro di drenaggio e raccogliete il lubrificante nel contenitore (ricordandovi di smaltirlo correttamente presso le isole ecologiche). Misurate la quantitą di olio colato e caricatene la medesima quantitą utilizzando un lubrificante per motori 10W-40, dopo aver ovviamente chiuso il foro di drenaggio.

Inserito il 17 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per il cambio dell'olio

Jimmy, un appassionato di auto, ha deciso di cambiare l'olio al suo Suzuki Samurai. Ha sollevato il cofano e ha svitato il tappo superiore del serbatoio dell'olio motore. Successivamente, ha sollevato il veicolo e ha posizionato un contenitore di plastica sotto la coppa dell'olio. Dopo aver svitato il bullone che fa da tappo al foro di drenaggio, ha raccolto il lubrificante nel contenitore e ha misurato la quantitą di olio colato.

2. Sostituzione dell'olio e del filtro

Jimmy ha utilizzato un lubrificante per motori 10W-40 per ricaricare la medesima quantitą di olio che ha prelevato. Ha chiuso il foro di drenaggio e ha riposizionato il tappo superiore del serbatoio dell'olio motore. Successivamente, ha rimosso l'olio filtro utilizzando un'apposita pinza e ha sostituito il vecchio filtro con uno nuovo. Ha versato un po' di lubrificante sul nuovo filtro prima di inserirlo.

3. Controllo del livello dell'olio e smaltimento dell'olio usato

Dopo aver riempito il serbatoio dell'olio motore, Jimmy ha controllato il livello dell'olio utilizzando il dipstick. Ha verificato che il livello dell'olio fosse compreso tra le linee indicate. Infine, ha smaltito l'olio usato presso l'autofficina locale e ha pulito gli strumenti utilizzati per il cambio dell'olio.

4. Consigli per un cambio dell'olio efficace

Jimmy ha concluso il cambio dell'olio con successo e ha notato un suono pił regolare del motore. Ha consigliato di utilizzare un gasket per prevenire eventuali perdite d'olio e ha suggerito di utilizzare pinze specifiche per rimuovere il filtro dell'olio. Ha incoraggiato gli spettatori a provare a cambiare l'olio da soli, ricordando di seguire le istruzioni del manuale del proprietario e di smaltire correttamente l'olio usato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroėn C2?

La ruota di scorta della Citroėn C2 č posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarą necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarą possibile individuare una vite, che dovrą essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarą possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarą possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video