Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Jimny
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria della Suzuki Jimny

Suzuki Jimny - Video Tutorial

Modello: Suzuki Jimny Jb33, Jb53, Jb23, Jb43 - Anni 1998-2018
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria della Suzuki Jimny

Se il filtro dell'aria montato all'interno del vano motore della vostra Suzuki Jimny del 1992 presenta ormai gravi segni di usura allora è giunto il momento di procedere con la sua sostituzione. Innanzitutto, assicuratevi di effettuare l'intera operazione di manutenzione con il motore spento e sufficientemente freddo. Sollevate completamente il cofano anteriore e individuate la scatola del filtro al lato destro (del guidatore). Aprite i ganci di sicurezza presenti e rimuovete il coperchio protettivo. A questo punto non resta che sostituire il vecchio filtro con quello nuovo. Infine, rimontate il coperchio e richiudete i ganci di sicurezza.

Inserito il 12 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione della scatola del filtro dell'aria e rimozione del coperchio protettivo

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria del motore di una Suzuki Jimny del 1992. Il primo passo è quello di spegnere il motore e di sollevare completamente il cofano anteriore per individuare la scatola del filtro, situata sul lato destro del guidatore. Successivamente, occorre aprire i ganci di sicurezza presenti e rimuovere il coperchio protettivo per accedere al vecchio filtro.

2. Confronto tra il vecchio e il nuovo filtro dell'aria

Il filtro dell'aria vecchio è molto sporco e presenta segni di usura, in particolare le guarnizioni in gomma sui lati che si stanno disintegrando. Questo è il motivo per cui il coperchio protettivo si è staccato facilmente. Il filtro nuovo, invece, è completamente diverso dal vecchio: è pulito e le guarnizioni in gomma sono perfettamente intatte.

3. Installazione del nuovo filtro dell'aria

Per installare il nuovo filtro, occorre rimuovere il vecchio e inserire il nuovo al suo posto. Tuttavia, le guarnizioni in gomma del nuovo filtro sono più alte e quindi è necessario premere con forza per farle aderire alla scatola del filtro. Una volta inserito il nuovo filtro, occorre rimontare il coperchio protettivo e chiudere i ganci di sicurezza.

4. Chiusura del coperchio protettivo del filtro dell'aria

Infine, il video mostra come chiudere il coperchio protettivo del filtro dell'aria. È necessario far combaciare le clip presenti sulla scatola del filtro con quelle del coperchio protettivo e premere con forza per far aderire il tutto. Una volta chiuso il coperchio, la sostituzione del filtro dell'aria è completa e il motore è pronto per ripartire.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video