Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Samurai
  6. : Come sostituire i bracci dei tergicristalli della Suzuki Samurai - Jimny

Suzuki Samurai - Video Tutorial

Modello: Suzuki Samurai JA, JB, Sj40, Sj30 - Anni 1989-2003
Parte: Tergicristalli
Operazione: Come sostituire i bracci dei tergicristalli della Suzuki Samurai - Jimny

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire i tergicristalli e i suoi bracci della Suzuki Samurai, ma anche della Jimny prima serie. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo a rimuovere il piccolo coperchio di plastica che troviamo sopra il cruscotto; dopodiché andiamo ad abbassare la parte frontale del parabrezza, in modo da poter accedere al meccanismo dei tergicristalli, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti per rimuovere i tergicristalli, insieme ai bracci; sostituiamo, eventualmente, anche il motorino dei tergicristalli, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 19 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire i tergicristalli e i bracci della Suzuki Samurai e della Jimny prima serie.

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire i tergicristalli e i bracci della Suzuki Samurai e della Jimny prima serie. Per accedere al meccanismo dei tergicristalli, è necessario rimuovere il piccolo coperchio di plastica sopra il cruscotto e abbassare la parte frontale del parabrezza. Successivamente, è possibile svitare le viti per rimuovere i tergicristalli e i bracci, e sostituire eventualmente anche il motorino dei tergicristalli.

2. Problema al tergicristallo: ipotesi e soluzioni.

Il proprietario della vettura ha scoperto che il suo wiper motor non funziona correttamente e ha ipotizzato che il problema possa essere causato da un meccanismo arrugginito o da un motore difettoso. Tuttavia, ha notato che aiutando il motore con la mano, il tergicristallo si muove un po' da solo, il che suggerisce che il problema non sia il relè, il fusibile o il cablaggio. Potrebbe essere necessario lubrificare alcune parti del meccanismo e pulire il motore con un prodotto specifico.

3. Smontare il motore per risolvere il problema dei tergicristalli arrugginiti.

Nel caso specifico della Suzuki Samurai, il meccanismo dei tergicristalli è facilmente accessibile dopo aver rimosso il parabrezza. Il proprietario ha deciso di smontare il motore per verificare la presenza di ruggine o di parti meccaniche bloccate. Ha scoperto che il problema principale era causato dai tergicristalli arrugginiti, che erano difficili da muovere. Ha lubrificato alcune parti e ha pulito il motore con un prodotto specifico.

4. Riparare il tergicristallo senza sostituire il motore.

Il proprietario della vettura ha scoperto che il problema principale del suo tergicristallo non era causato dal motore, ma dal meccanismo arrugginito dei tergicristalli. Ha lubrificato le parti interessate e ha pulito il motore con un prodotto specifico. Inoltre, ha controllato la presenza di una buona messa a terra e ha verificato che il cablaggio non fosse rotto o danneggiato. Alla fine, il tergicristallo ha ripreso a funzionare correttamente.

5. Tentativo di riparare il problema ai tergicristalli con olio penetrante e aceto.

Il video mostra il tentativo di riparare un problema ai tergicristalli di un veicolo Suzuki Samurai. L'autore sospetta che il problema non sia il motore ma un accumulo di ruggine nel meccanismo. Decide di usare un olio penetrante e aceto per sciogliere la ruggine e riesce a far girare l'albero, ma il dado è ancora bloccato.

6. Il problema più comune con i tergicristalli della Suzuki Samurai: la ruggine nel meccanismo.

L'autore spiega che il problema più comune con i tergicristalli dei Samurai è la ruggine nel meccanismo, non il motore. Molte persone sostituiscono il motore quando in realtà basta smontare il meccanismo e lubrificarlo. L'autore consiglia di fare manutenzione regolare per evitare di bruciare il motore.

7. Come rimuovere foglie e sporcizia dal meccanismo dei tergicristalli della Suzuki Samurai.

L'autore mostra come il meccanismo dei tergicristalli può accumulare foglie e sporcizia, causando problemi di funzionamento. Propone di tagliare una flangia intorno alla griglia di aspirazione, in modo da poter rimuovere facilmente le foglie e la sporcizia.

8. Invito alla manutenzione regolare dei tergicristalli della Suzuki Samurai.

L'autore conclude dicendo che i Samurai sono veicoli unici e che sarebbe bello se ne fossero ancora in produzione. Invita i proprietari di Samurai a fare manutenzione regolare per evitare problemi di funzionamento dei tergicristalli e a considerare l'aggiunta di una flangia per facilitare la pulizia del meccanismo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video