Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Vitara
  6. : Come utilizzare il kit di riparazione pneumatici su Suzuki Vitara

Suzuki Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Vitara JT - Anni 2005-2015
Parte: Ruota
Operazione: Come utilizzare il kit di riparazione pneumatici su Suzuki Vitara

Per effettuare la riparazione è bene porre la vettura in piano in piena sicurezza, azionare le luci di emergenza, innestare la retromarcia e tirare a fondo il freno a mano. Ricordiamo sempre di indossare il giubbino di emergenza, che fa parte della dotazione di fabbrica della vettura. Il kit di riparazione si trova nel vano portabagagli della vettura, ed è composto da un compressore, da una bomboletta di sigillante spray e da un adesivo di limitazione di velocità. Togliere il coperchio dal compressore ed inserire la bomboletta di sigillante nel tappo. Svitare la valvola del tappo del pneumatico, collegare il tubo flessibile del compressore alla valvola del pneumatico e collegare lo spinotto del compressore alla presa accessori più vicina. Accendere il motore del veicolo. Azionare il compressore d'aria, e gonfiare il pneumatico secondo le istruzioni del costruttore, indicate sul montante della porta lato guida. Se il pneumatico non si gonfia significa che è gravemente danneggiato e che il sigillante non è in grado di effettuare la riparazione di emergenza. In questo caso si consiglia di rivolgersi all'assistenza stradale. In ogni caso raggiunger al più presto un gommista o l'assistenza Suzuki per effettuare la manutenzione della gomma; ricordiamo che si tratta di una riparazione di emergenza.

Inserito il 20 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla riparazione pneumatici sulla Vitara

Il video tutorial fornisce una guida pratica all'utilizzo del kit di riparazione pneumatici presente sulla Vitara. Prima di effettuare una riparazione in emergenza, è necessario collocare sempre il veicolo in sicurezza, azionare le luci di emergenza e posizionare il triangolo d'emergenza. Inoltre, è importante indossare sempre il giubbino di sicurezza, come previsto dal codice della strada.

2. Composizione del kit di riparazione pneumatici e procedura per la riparazione

Il kit di riparazione pneumatici è composto da un compressore d'aria, una bomboletta di sigillante spray e un adesivo di limitazione di velocità. Per effettuare la riparazione, è necessario rimuovere il coperchio posizionato sulla parte superiore del compressore e inserire la bomboletta di sigillante spray nell'apposito attacco. Successivamente, è necessario svitare il tappo della valvola dello pneumatico, collegare il tubo flessibile del compressore all'attacco del pneumatico e collegare lo spinotto di alimentazione del compressore alla presa accessori più vicina.

3. Controllo della pressione dello pneumatico dopo la riparazione

Dopo aver gonfiato lo pneumatico ai valori di riferimento indicati dal costruttore sulla targhetta identificativa posta sul montante della porta lato guida, è importante controllare la pressione dello pneumatico con il manometro del compressore per verificare l'avvenuta conclusione della riparazione in emergenza. Se la pressione è inferiore a 1,3 bar, la riparazione non ha avuto esito positivo e sarà necessario sostituire lo pneumatico presso un concessionario Suzuki.

4. Limitazioni d'uso del kit di riparazione pneumatici e quando contattare l'assistenza

Il kit di riparazione pneumatici non può essere utilizzato per taglio foratura del battistrada di larghezza superiore ai 4 mm, tagli nel fianco dello pneumatico o danni causati dalla guida con pneumatico sgonfio. In questi casi, occorre contattare direttamente il servizio di assistenza stradale o un centro di assistenza Suzuki. Per mantenere il kit sempre efficiente, è importante controllare la scadenza del sigillante spray posizionata sulla bomboletta e smaltire la bomboletta di sigillante spray in conformità con le disposizioni di legge territoriali.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video