Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Samurai
  6. : Come si sostituiscono le ganasce dei freni posteriori della Suzuki Samurai?

Suzuki Samurai - Video Tutorial

Modello: Suzuki Samurai JA, JB, Sj40, Sj30 - Anni 1989-2003
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Come si sostituiscono le ganasce dei freni posteriori della Suzuki Samurai?

Per poter sostituire le ganasce dei freni posteriori della Suzuki Samurai è necessario sollevare l'assale posteriore dell'auto con un cric o un ponte, in modo che le ruote posteriori non siano a contatto con il pavimento. In questo modo sarà possibile allentare i bulloni che fissano le ruote, rimuovendo queste ultime dal proprio alloggiamento e accedendo alle componenti sottostanti. Qui, bisognerà svitare i bulloni che fissano il coperchio del tamburo e accedere alle ganasce sottostanti, che dovranno essere rimosse scollegando i loro cavi. Quando le ganasce saranno state liberate, sarà possibile inserire quelle nuove montando anche tutte le parti rimosse.

Inserito il 5 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le ganasce dei freni posteriori su una Suzuki Samurai o Jimny

Il video mostra come sostituire le ganasce dei freni posteriori su una Suzuki Samurai o Jimny. Per farlo, è necessario sollevare l'assale posteriore dell'auto con un cric o un ponte, in modo che le ruote posteriori non siano a contatto con il pavimento. In questo modo sarà possibile accedere alle componenti sottostanti e rimuovere le ganasce vecchie.

2. Rimozione e sostituzione delle ganasce

Per rimuovere le ganasce, bisogna prima allentare i bulloni che fissano le ruote, rimuovendo queste ultime dal proprio alloggiamento. Successivamente, occorre svitare i bulloni che fissano il coperchio del tamburo e accedere alle ganasce sottostanti, che dovranno essere rimosse scollegando i loro cavi. Quando le ganasce saranno state liberate, sarà possibile inserire quelle nuove montando anche tutte le parti rimosse.

3. Consigli utili per chi fa il lavoro da solo

Il video offre alcuni consigli utili per chi fa il lavoro da solo. Ad esempio, per rimuovere la linea dei freni, è possibile utilizzare le pinze per bloccare il bullone e svitare il dado con una chiave. Inoltre, il video suggerisce di utilizzare dei pneumatici più economici, come i Douglas extra track, che sono ugualmente adatti per l'auto e costano meno dei pneumatici di marca.

4. Trucchi per rimuovere le viti delle ganasce

Infine, il video offre alcuni trucchi per rimuovere le viti che fissano le parti delle ganasce. In particolare, si consiglia di utilizzare delle pinze per bloccare il bullone e di tapparlo leggermente con un martello per allentare la presa. In questo modo, sarà possibile rimuovere le viti senza dover utilizzare attrezzi speciali.

5. Come sostituire il cilindro della ruota posteriore di un'auto

In questo video, l'autore mostra come sostituire il cilindro della ruota posteriore di un'auto. Inizialmente, l'autore pensa di dover rimuovere le viti per rimuovere il tamburo dei freni, ma poi si rende conto che non è necessario. Il tamburo ha solo una copertura antipolvere che può essere rimossa con una leva. L'autore pulisce il tamburo con un detergente per freni e una lavatrice ad alta pressione.

6. Scoperta di un cilindro ricostruito e sostituzione

Dopo aver rimosso il cilindro della ruota posteriore, l'autore nota che era stato ricostruito, ma che ha comunque avuto una perdita. Poiché le pastiglie dei freni sono ancora in buone condizioni, l'autore decide di sostituire solo il cilindro. Prima di installare il nuovo cilindro, l'autore applica un primer antiruggine e una vernice motore per proteggere le parti da eventuali danni causati dalla ruggine.

7. Preparazione e installazione del nuovo cilindro

L'autore pulisce anche il tamburo dei freni e lo dipinge con lo stesso primer antiruggine e la stessa vernice motore. L'autore applica anche un po' di grasso sulle filettature delle linee dei freni per evitare che si arrugginiscano. L'autore fa attenzione a posizionare correttamente le pastiglie dei freni nella sede del cilindro e utilizza un kit per la sanguinatura dei freni per rimuovere l'aria dal sistema.

8. Riempimento del serbatoio del liquido dei freni e sanguinatura dei freni

Infine, l'autore riempie il serbatoio del liquido dei freni e sanguina i freni. L'autore consiglia di controllare il serbatoio del liquido dei freni regolarmente per evitare che si esaurisca. L'autore mostra anche un trucco per la sanguinatura dei freni utilizzando un kit apposito. Alla fine, l'autore ha sostituito con successo il cilindro della ruota posteriore e ha riparato il sistema dei freni.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video