Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. :
  5. Joymax 300 I
  6. : Sostituzione batteria Sym Joymax 300

Modello: Sym Joymax 300 I
Parte: Batteria
Sostituzione batteria Sym Joymax 300

Oggi vedremo come smontare e sostituire la batteria di uno scooter Sym Joymax 300. Per prima cosa andiamo a rimuovere le cover di plastica laterali, andando a svitare le viti di fissaggio, in modo da accedere al vano batteria laterale destro; dopodiché andiamo a rimuovere la vite di fissaggio della staffa e rimuoviamola. Quindi andiamo a scollegare i morsetti della batteria, svitando le viti e rimuovendo prima il polo negativo, evitando così eventuali cortocircuiti. Non ci resta che rimuoverla e sostituirla con quella nuova, del tipo giusto: non ci resta adesso che inserirla e rimontare il tutto.

Inserito il 8 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di uno scooter Sym Joymax 300

Il video mostra come sostituire la batteria di uno scooter Sym Joymax 300. Per accedere al vano batteria laterale destro, è necessario rimuovere le cover di plastica laterali e la vite di fissaggio della staffa. Successivamente, i morsetti della batteria devono essere scollegati, iniziando dal polo negativo, per evitare cortocircuiti. La batteria vecchia può essere rimossa e sostituita con quella nuova, del tipo giusto, e poi rimontata.

2. Come installare la batteria nuova

Nel video viene mostrato anche come installare la batteria nuova. Generalmente, le batterie degli scooter vengono vendute comprensive di un liquido che deve essere inserito al momento dell'installazione. Dopo aver tolto il tappo di protezione in plastica sopra l'acido, la batteria nuova deve essere appoggiata nei vari punti e premuta fino a quando i tappi livelli vengono rotti automaticamente. Se il composto acido non scende facilmente, è possibile dare dei colpetti laterali per facilitare il processo.

3. Pulizia e collegamento dei morsetti della batteria

Dopo aver estratto la batteria vecchia, è importante pulire bene il vano batteria e inserire il tappino. Prima di collegare i morsetti della batteria nuova, è fondamentale collegare prima il polo negativo e poi il positivo per evitare cortocircuiti. Una volta installata la batteria, è possibile rimontare la staffa e le cover di plastica laterali. Infine, è necessario accendere il motore per una prova finale.

4. Guida dettagliata per la sostituzione della batteria

Il video fornisce una guida dettagliata e semplice per la sostituzione della batteria di uno scooter Sym Joymax 300. Seguendo i passaggi mostrati, è possibile sostituire la batteria in modo sicuro ed efficace, evitando eventuali problemi e guasti.

    Vedi anche

Sostituzione del cavo della frizione della BMW R1100 RT

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il cavo della frizione della moto BMW R1100 RT. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il perno della leva della frizione, scollegando innanzitutto il cablaggio da essa; quindi scolleghiamo il cavo del registro situato sulla scatola del cambio, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il vecchio cavo assieme alla guaina, sostituendolo con quello nuovo originale; non ci resta che effettuarne la registrazione e la regolazione della leva della frizione attraverso il registro!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video