Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. :
  5. Joymax 300 I
  6. : Cambiare le pasticche dei freni nella Sum Joymax300i

Modello: Sym Joymax 300 I
Parte: Pasticche Freni
Cambiare le pasticche dei freni nella Sum Joymax300i

Per prima cosa, poniamo la nostra moto (in questo caso, la Sym Joymax 300 I) in una posizione stabile e sicura, cioé in posizione che la immobilizzi mentre l'operatore ci lavora sopra. Questo al fine di salvaguardare, per quanto possibile, l'incolumità dell'operatore stesso. Ora, come prima operazione, svitiamo i due bulloni che fissano la pinza del freno anteriore, all'interno della quale troviamo le due pasticche da sostituire (in questo video, viene mostrata la sostituzione delle due pasticche superiori. Nella pinza, sono presenti altre due pasticche, inferiori). Rimuoviamo il perno che blocca l'accesso alle pasticche ed estraiamo le stesse dalla loro sede. A questo punto, procediamo al montaggio delle nuove, eseguendo le stesse operazioni viste, _ma procedendo a ritroso.

Inserito il 6 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizionamento e accesso alle pastiglie anteriori del freno

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie anteriori del freno di una Sym Joymax 300 I. La prima operazione consiste nel posizionare la moto in modo stabile e sicuro. Successivamente, si svitano i due bulloni che fissano la pinza del freno anteriore per accedere alle pasticche da sostituire. Si rimuove il perno che blocca l'accesso alle pasticche e si estraggono le stesse dalla loro sede.

2. Montaggio delle nuove pastiglie

Dopo aver estratto le pastiglie, si procede al montaggio delle nuove, eseguendo le stesse operazioni viste in precedenza, ma a ritroso. La procedura è valida per tutti gli scooter, poiché più o meno si fa allo stesso modo. Una volta riposizionate le nuove pastiglie, si reinserisce il perno e si controllano tutte le viti, stringendole con una certa cessazione.

3. Ultima procedura e invito alla partecipazione

Infine, si compie l'ultima procedura, ovvero pompare più volte il freno fino a quando non diventa rigido. Il video tutorial conclude con un invito ad iscriversi al canale, lasciare un like e commentare se si ha qualche domanda. In generale, la sostituzione delle pastiglie anteriori del freno richiede pochi strumenti e può essere eseguita seguendo la procedura illustrata nel video tutorial.

    Vedi anche

Tre cose da con fare con il Piaggio Medley 125

In questo video, il nostro youtuber ci consiglia, sulla base della sua esperienza, tre cose da NON fare sul Piaggio Medley 125. Per prima cosa, il tappo del carburante ha un un foro di drenaggio dell'acqua, che deve essere posizionato in un modo specifico, vale a dire con la mezzaluna verso il sedile del guidatore, come nel filmato. La seconda cosa è quella di non spegnere il motore quando è attiva la funzione di Start & Stop: il motore si avvierà solo premendo il pulsante di avviamento; si può fare al contrario, quando il motore è al minimo. La terza cosa è di non cambiare il precarico della molla troppo spesso, e quando lo fai, sostieni lo strumento con il tuoi dito indice.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video