Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. :
  5. Symphony St 200i
  6. : Come sostituire l'olio del cambio su Sym Symphony ST 200i

Modello: Sym Symphony St 200i
Parte: Olio Del Cambio
Come sostituire l'olio del cambio su Sym Symphony ST 200i

Vediamo in questo video come sostituire l'olio del cambio o l'olio della trasmissione su uno scooter Sym Symphony ST 200i, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa posizioniamo lo scooter sul cavalletto centrale; dopodiché andiamo a svitare il bullone di sfogo che troviamo sotto il carter della trasmissione, utilizzando una chiave a bussolotto da 10 mm. Una volta fatto scolare in un recipiente per una decina di minuti andiamo ad avvitare nuovamente il tappo, sostituendo la piccola guarnizione; adesso andiamo ad inserire il nuovo olio del cambio con una siringa, fino a quando l'olio non fuoriesce dal foro!

Inserito il 3 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio su uno scooter Sym Symphony ST 200i

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio o l'olio della trasmissione su uno scooter Sym Symphony ST 200i. Per prima cosa, lo scooter viene posizionato sul cavalletto centrale e viene svitato il bullone di sfogo che si trova sotto il carter della trasmissione. L'olio viene fatto scolare in un recipiente per una decina di minuti e poi viene avvitato nuovamente il tappo, sostituendo la piccola guarnizione. Successivamente, viene inserito il nuovo olio del cambio con una siringa, fino a quando l'olio non fuoriesce dal foro.

2. Strumenti e procedure per la sostituzione dell'olio del cambio

Durante il processo di sostituzione dell'olio del cambio, viene utilizzato un bullone di sfogo da 10 mm e una siringa per inserire il nuovo olio. Viene anche mostrato come pulire la superficie del carter della trasmissione con una soluzione spray per le pastiglie dei freni. Viene utilizzato un olio per ingranaggi di marca diversa, ma con lo stesso grado di viscosità.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione dell'olio del cambio

Viene fatto notare che il carter della trasmissione è fatto di alluminio e può essere facilmente danneggiato se sottoposto a troppa pressione. Viene anche mostrato il livello di olio nel carter della trasmissione e viene assicurato che il livello sia corretto.

4. Chiusura del carter della trasmissione e controllo del livello di olio

Infine, viene utilizzato un tappo da 10 mm per chiudere il carter della trasmissione e viene fatto un ultimo controllo del livello di olio. Viene inoltre consigliato di controllare il livello di olio regolarmente e di sostituirlo ogni 5000 km.

    Vedi anche

Come si resetta la spia Oil Check del Sym Mio?

Per poter resettare la spia Oil Check del Sym Mio bisogna andare ad accendere il quadro strumenti, inserendo la chiave di accensione all'interno del blocchetto: una volta che il quadro sarà stato acceso, bisognerà premere ripetutamente il pulsante MODE, fino a quando non verrà mostrato il contachilometri parziale. Quando questo sarà stato mostrato, sarà possibile tenere premuto il pulsante SET schiacciato per qualche secondo, fino a quando la spia non sarà completamente sparita dal quadro strumenti. In questo modo sarà possibile completare la procedura andando a spegnere il quadro strumenti girando la chiave.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video