Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. :
  5. Hd 200 Evo
  6. : Come sostituire l'olio del cambio del Sym HD 200

Modello: Sym Hd 200 Evo
Parte: Olio Del Cambio
Come sostituire l'olio del cambio del Sym HD 200

Vediamo in questa breve e semplice guida come effettuare la sostituzione dell'olio della trasmissione dello scooter Sym HD 200. Innanzitutto mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, che troviamo in basso sul carter sinistro, facendo scolare il vecchio olio in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo la vite di carico, in modo da far defluire l'olio più velocemente. A questo punto utilizziamo un piccolo imbuto o una siringa per versare il nuovo olio della trasmissione, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 3 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Materiali necessari per sostituire l'olio della trasmissione dello scooter Sym HD 200

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio della trasmissione dello scooter Sym HD 200. Per effettuare la sostituzione è necessario avere a disposizione un cavalletto centrale, una chiave a bussola da 10 mm, un imbuto o una siringa per versare il nuovo olio e un recipiente per raccogliere quello vecchio.

2. Svuotare l'olio vecchio del cambio

Per iniziare, bisogna svitare il bullone di sfogo dell'olio del cambio, che si trova in basso sul carter sinistro, facendo scolare il vecchio olio per una decina di minuti. Successivamente, si svita la vite di carico per far defluire l'olio più velocemente.

3. Utilizzare una siringa per versare il nuovo olio

È consigliabile utilizzare una siringa per versare il nuovo olio della trasmissione, in modo da evitare di sprecarlo e di fare troppa confusione. Nel video tutorial viene utilizzata una siringa chiamata Mix Visor, disponibile presso la maggior parte dei negozi, che può contenere fino a 60 cc di olio.

4. Riavvitare il bullone di sfogo e la vite di carico

Per completare la sostituzione dell'olio della trasmissione, bisogna riavvitare il bullone di sfogo e la vite di carico, facendo attenzione a posizionare correttamente le guarnizioni. Infine, si versa l'olio nuovo attraverso il foro di carico, che si trova nella parte superiore del carter sinistro.

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video