Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. :
  5. Joymax 250
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento del Sym Joymax 250i

Modello: Sym Joymax 250
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento del Sym Joymax 250i

Vediamo in questa guida i passaggi che ci permetteranno di effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento dello scooter Sym Joymax 250i. Innanzitutto mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere la cover di plastica che troviamo sotto il manubrio, svitando quindi il tappo del radiatore; dopodiché andiamo a svitare la vite di spurgo situata sul carter della pompa dell’acqua, facendo scolare il fluido in un recipiente, come illustrato nel video. Adesso effettuiamo il rabbocco col nuovo liquido antigelo, del tipo giusto per il nostro radiatore, riempendo fino a livello!

Inserito il 17 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Spurgo e rabbocco del liquido di raffreddamento dello scooter Sym Joymax 250i

In questa guida, si spiega come effettuare lo spurgo e il rabbocco del liquido di raffreddamento dello scooter Sym Joymax 250i. Prima di iniziare, è importante posizionare lo scooter sul cavalletto centrale e rimuovere la cover di plastica sotto il manubrio. Successivamente, si svita il tappo del radiatore e la vite di spurgo sul carter della pompa dell’acqua, facendo scolare il fluido in un recipiente. Una volta svuotato il vecchio liquido, si effettua il rabbocco con il nuovo liquido antigelo adatto al radiatore fino al livello indicato.

2. Importanza del cambio dell'antigelo per il corretto funzionamento dello scooter

Il cambio dell'antigelo è importante per il corretto funzionamento dello scooter. Nel caso del Joymax 250, il cambio va effettuato ogni 15.000 km per evitare problemi di surriscaldamento. Nel caso in cui lo scooter abbia pochi km, non è necessario pulire il radiatore. Invece, se lo scooter è vecchio, è opportuno pulire completamente il radiatore.

3. Individuazione delle parti da svitare per effettuare lo spurgo e attenzioni da prestare

Per effettuare lo spurgo, si deve individuare il tappo del radiatore e la vite di spurgo sul carter della pompa dell'acqua. Inoltre, si deve prestare attenzione a non effettuare lo spurgo quando lo scooter è ancora caldo. Una volta individuate le parti da svitare, si fa scolare il vecchio liquido in un recipiente. È importante ricordare che la riserva di liquido si trova nel drain tank, e non è necessario che sia piena per sapere se il radiatore è pieno.

4. Procedura per effettuare il rabbocco del liquido di raffreddamento

Per effettuare il rabbocco, si deve acquistare un nuovo liquido antigelo adatto al radiatore. In mancanza di un imbuto, si può utilizzare una siringa per riempire il radiatore. È importante controllare il livello del liquido e non superare il livello indicato. In caso di problemi, si può effettuare nuovamente lo spurgo per eliminare eventuali bolle d'aria.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere attendiamo che il motore sia freddo a sufficienza, così da operare in piena sicurezza. Iniziamo posizionando un recipiente al disotto della moto, dopodiché smontiamo la carena inferiore e svitiamo il bullone del foro di drenaggio con una chiave a bussola da 18mm. Svitiamo successivamente il filtro secondario con una chiave da 13mm, puliamolo dai residui di sporco presenti, apriamo il tappo del filtro principale e sostituiamolo. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video