Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. : Allo 125 : Come sostituire l'olio motore nello scooter SYM Allo 125?

Modello: Sym Allo 125
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nello scooter SYM Allo 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter SYM Allo 125, operazione molto semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore si raffreddi completamente, dopodiché portiamoci sul lato inferiore destro dello stesso, individuiamo il bullone del foro di spurgo e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Una volta fuoriuscito tutto l'olio contenuto nel sistema, fase che può essere facilitata rimuovendo anche il tappo del foro di immissione superiore, serriamo il bullone ed inseriamo la quantità di olio necessaria a raggiungere il livello ideale, il quale è segnalato sull'asta di controllo.

Inserito il 31 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore nello scooter SYM Allo 125

In questo tutorial, si spiega come sostituire l'olio motore nello scooter SYM Allo 125. L'operazione è molto semplice e veloce. Prima di tutto, bisogna attendere che il motore si raffreddi completamente. Successivamente, bisogna portarsi sul lato inferiore destro del motore, individuare il bullone del foro di spurgo e svitarlo con una chiave a bussola. Una volta che l'olio contenuto nel sistema è fuoriuscito, bisogna serrare il bullone e inserire la quantità di olio necessaria per raggiungere il livello ideale, segnalato sull'asta di controllo.

2. Troppo olio nel motore: il problema riscontrato durante il tutorial

Durante il tutorial, si è notato che il motore era stato riempito troppo di olio, come confermato anche dal manuale di servizio online. Si è quindi proceduto allo svuotamento dell'olio, utilizzando il drain plug situato sul lato inferiore del motore. Inoltre, si è notato che questo motore non ha un filtro dell'olio e per questo motivo, gli intervalli di cambio dell'olio sono abbastanza brevi.

3. Pulizia del filtro e rimontaggio del drain plug

Dopo aver svuotato l'olio, si è pulito il filtro e il drain plug e si è proceduto a rimontarli. Una volta che il motore è stato riempito con la quantità corretta di olio, si è controllato il livello con l'asta di controllo. Anche se il livello era leggermente sopra il massimo, si è deciso di lasciarlo così, in quanto una volta che il motore si accende, l'olio si distribuirà in modo uniforme.

4. Controllo del livello dell'olio e risoluzione del problema

Infine, si è avviato il motore e si è controllato il livello dell'olio. Dopo aver fatto riposare il motore, il livello dell'olio è sceso a un livello ideale, situato a metà dell'asta di controllo. In questo modo, si è risolto il problema di un motore troppo pieno di olio e si è garantito il corretto funzionamento dello scooter SYM Allo 125.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video