Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Tm Racing
  4. :
  5. Tm Racing 125
  6. : Pulizia filtro aria Tm Racing 125

Modello: Tm Racing Tm Racing 125
Parte: Filtro Aria
Pulizia filtro aria Tm Racing 125

La pulizia del filtro va fatta periodicamente in base all'utilizzo della moto: per un utilizzo motard principalmente su strada o eventualmente pista (senza sterrato) va eseguita ogni 30-35 ore, per un utilizzo cross/enduro è bene eseguirla dopo ogni uscita fuoristrada nella quale il filtro si sporca notevolmente. Con la brugola da 5 togliete le viti che fissano i fianchetti, come da video. Svitate la lunga vite che tiene il filtro aria e la sua piccola protezione. Rimuovete la vite con rondella e lavate più volte il filtro con acqua e sgrassatore. Rimontate il tutto procedendo ovviamente a ritroso.

Inserito il 22 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della pulizia del filtro dell'aria sulla moto

Questo video mostra come effettuare la pulizia del filtro dell'aria su una moto. La pulizia del filtro deve essere fatta periodicamente in base all'utilizzo della moto. Per un utilizzo principalmente su strada o pista senza sterrato, la pulizia va eseguita ogni 30-35 ore, mentre per un utilizzo cross/enduro è consigliabile farlo dopo ogni uscita fuoristrada.

2. Rimuovere il filtro dell'aria dalla moto

Per rimuovere il filtro, si devono togliere le viti che fissano i fianchetti con una brugola da 5. Successivamente, si svita la lunga vite che tiene il filtro aria e la sua piccola protezione. Si rimuove la vite con rondella e si lava il filtro con acqua e sgrassatore. Infine, si rimonta tutto procedendo a ritroso.

3. Lavaggio del filtro dell'aria e della cassa

Dopo aver tolto il filtro, si deve lavare più volte con acqua e sgrassatore fino a quando non si toglie tutto lo sporco. Il filtro deve essere asciugato prima di procedere alla pulizia della cassa del filtro. Si consiglia di usare un olio spray per la pulizia del filtro, in quanto è più pratico e veloce.

4. Rimontare il filtro dell'aria sulla moto

Infine, si rimonta il filtro nei suoi incastri e si controlla che sia tutto al suo posto. Si consiglia di controllare periodicamente il filtro dell'aria per garantire il corretto funzionamento della moto. Il video termina con l'invito a iscriversi al canale e a lasciare un commento per eventuali suggerimenti sui prossimi video.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Sportster?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Sportster prevede che si vadano ad allentare le due viti che fissano il coperchio cromato del carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente sotto al serbatoio del carburante. Una volta rimosso tale coperchio, sarà possibile andare ad allentare le viti sottostanti, che fissano il filtro al suo alloggiamento. Quest'ultimo potrà quindi ora essere sfilato dal proprio alloggiamento andando a sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Quando il nuovo filtro sarà stato inserito nel suo alloggiamento, sarà possibile coprire nuovamente tutto con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video