Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Tm Racing
  4. :
  5. Smr 450 F
  6. : Come si smonta il motore della TM Racing SMR 450?

Modello: Tm Racing Smr 450 F
Parte: Motore
Come si smonta il motore della TM Racing SMR 450?

Per poter smontare il motore della TM Racing SMR 450 bisogna andare innanzitutto ad allentare i bulloni che fissano il blocco al proprio alloggiamento, in modo che questo possa essere completamente estratto. Dopo la rimozione del motore dalla propria sede, bisognerà andare ad allentare le viti che fissano i carter di protezione delle componenti interne del motore. Una volta rimosse le parti, sarà possibile individuare gli ingranaggi interni, che potranno essere rimossi svitandone gli appositi dadi di fissaggio. Una volta che le componenti all'interno del motore saranno state sostituite, sarà possibile chiudere nuovamente il carter e riposizionare il motore nella propria sede.

Inserito il 30 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial per smontare e rimontare il motore di una TM Racing SMR 450

In questo video tutorial, il pilota del team Diemme Racing di Verona mostra ai suoi follower come smontare e rimontare il motore di una TM Racing SMR 450. Il video è diviso in due parti, perché la prima domenica di pubblicazione ci sarà un evento che potrebbe impedire a molti di vedere il video subito. Il pilota invita anche i suoi follower a seguirlo sul suo canale Twitter, dove fa live streaming gratuitamente.

2. Importanza della revisione periodica del motore

Il video è stato girato con una TM Racing SMR 450 del pilota Shaun Z 19. Il motore è stato completamente smontato e pulito con una macchina a 30 bar e acqua calda, per rimuovere ogni traccia di sporco. Tutte le componenti del motore sono state controllate e quelle danneggiate sono state sostituite. La revisione periodica del motore è importante per prevenire danni maggiori e migliorare le prestazioni della moto.

3. Montaggio del cambio e delle fasi del motore

Il tutorial si concentra sul montaggio del cambio e delle fasi del motore. Le forchette e le aste sono state inserite accuratamente, accompagnate dall'uso di olio lubrificante. Il cambio è stato testato e ha funzionato correttamente. Successivamente, l'albero motore è stato inserito nel motore, scaldando i cuscinetti per facilitare l'inserimento. Il tutto è stato chiuso senza l'uso di martelli, ma con attenzione e precisione.

4. Invito a seguire il pilota su Twitter e a fare domande

Il video è stato molto apprezzato dal pilota e spera di ricevere molti like. Il tutorial è stato fatto con l'intento di aiutare i suoi follower a capire come smontare e rimontare il motore di una TM Racing SMR 450. Il pilota invita i suoi follower a fare domande o a chiedere chiarimenti nel caso avessero dubbi. Il video è stato diviso in due parti per facilitare la visione e il pilota invita tutti a seguirlo anche sul suo canale Twitter, dove fa live streaming gratuitamente.

5. Utilizzo di grasso e dinamometrica per il montaggio delle viti

In questo video, il protagonista spiega come montare il motore di una moto. Prima di tutto, consiglia di utilizzare un po' di grasso per proteggere le sfere interne durante il riscaldamento. Successivamente, si passa al montaggio delle viti, che devono essere tutte appoggiate e poi tirate con una dinamometrica. È importante non avere paura di tirare troppo forte, poiché il calore aiuterà a stabilizzare il tutto.

6. Montaggio del selettore frizioni cambio e del contralbero

Una volta che le viti sono state fissate, si passa al montaggio del selettore frizioni cambio e del contralbero. È importante prestare attenzione alla fase di montaggio, per evitare vibrazioni e problemi di gioco. Anche in questo caso, è consigliabile utilizzare un po' di olio per accompagnare il tutto e verificare che il motore giri perfettamente.

7. Montaggio della pompa olio, della primaria e del coperchio filtro olio

Si prosegue con il montaggio della pompa olio e della primaria, che devono essere inserite in fase. Anche in questo caso, è importante prestare attenzione alla fase di montaggio e utilizzare il bloccante e la dinamometrica per fissare bene il tutto. Una volta che la pompa dell'acqua è stata montata, si può procedere con il montaggio del coperchio filtro olio, utilizzando un po' di grasso per evitare di rovinare l'onda.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Concours?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Kawasaki Concours prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto posizionata immediatamente accanto al serbatoio di carburante, dalla parte sinistra. Una volta che le sue viti di fissaggio saranno state rimosse, sarà possibile staccare il fianchetto e si potrà accedere alle componenti sottostanti: il filtro dell'aria qui presente potrà quindi essere estratto dall'interno del proprio alloggiamento, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto si potrà fissare di nuovo il fianchetto, constatando il corretto funzionamento del motore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video