Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come smontare il cuscinetto posteriore di una Toyota Yaris

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Cuscinetto
Operazione: Come smontare il cuscinetto posteriore di una Toyota Yaris

Vediamo in questo video come smontare il cuscinetto posteriore di una Toyota Yaris. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna, allentiamo i perni con una chiave telescopica e solleviamo ad altezza preferita la stessa per intervenire. Svitiamo i perni e sfiliamo il cerchio. Cominciamo a svitare i perni del supporto pinza e stacchiamolo via. Svitiamo i perni del disco freno e stacchiamolo dal mozzo della ruota, poi, tiriamo via il tappo coprimozzo centrale. Allentiamo il maxi bullone con una chiave a bussola con bussola adatta e rimuoviamo via il pezzo. Smontiamo il mozzo ruota dell'auto con il perno superiore e sfiliamo via il cuscinetto con il sensore dell'ABS.

Inserito il 24 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il cuscinetto posteriore di una Toyota Yaris

Il video mostra come smontare il cuscinetto posteriore di una Toyota Yaris. Per iniziare, l'auto viene posizionata su un ponte a colonna e sollevata ad altezza preferita. Successivamente, si allentano i perni e si sfila il cerchio, si svitano i perni del supporto pinza e si stacca via. Si procede poi con lo svitare i perni del disco freno e staccarlo dal mozzo della ruota, quindi si toglie il tappo coprimozzo centrale. Infine, si allenta il maxi bullone con una chiave a bussola e si rimuove via il pezzo, smontando il mozzo ruota dell'auto con il perno superiore e sfiliando via il cuscinetto con il sensore dell'ABS.

2. Sostituzione del cuscinetto vecchio con uno nuovo

Il cuscinetto vecchio viene mostrato nel video ed è completamente andato, emettendo un rumore fastidioso. Il pezzo nuovo è stato acquistato da un ricambista e costa circa 150 euro, ma su internet si possono trovare prezzi inferiori. Il sensore ABS viene innestato prima di agganciare il cuscinetto al mozzo, per facilitare l'inserimento. Si posiziona poi la flangia disallineando i buchi e si inseriscono le natali, che vengono serrate con un po' di frena filati. Si controlla il sistema frenante e si stringono bene le viti.

3. Tutorial valido per tutte le Yaris della seconda serie

Il tutorial su come sostituire il cuscinetto posteriore della Toyota Yaris è valido per tutte le Yaris della seconda serie, poiché la parte è praticamente identica. L'unica differenza rispetto alla prima serie è che i dati che appena ferraro glauco non vanno serrati dall'interno ma tra l'esterno all'esterno, filettando la parte passante tra le sedi di una serie. Il costo del pezzo completo è molto inferiore rispetto a quello di altre auto, e non sono necessari strumenti particolari per il lavoro.

4. Importanza del serraggio delle viti

Il video mostra che il lavoro di sostituzione del cuscinetto posteriore della Toyota Yaris è molto semplice e non richiede strumenti particolari. Il costo del pezzo può essere ridotto acquistandolo su internet, ma è importante fare attenzione al serraggio delle viti per evitare problemi futuri. Il tutorial è valido per tutte le Yaris della seconda serie, con l'unica differenza che i dati che appena ferraro glauco non vanno serrati dall'interno ma tra l'esterno all'esterno, filettando la parte passante tra le sedi di una serie.

5. Come sostituire il cuscinetto del mozzo della ruota posteriore di una Fiat

Il video mostra come sostituire il cuscinetto del mozzo della ruota posteriore di una Fiat, senza la necessità di una pressa. Questa operazione richiede solo il cuscinetto, che ha un costo molto inferiore rispetto all'acquisto dell'intero mozzo. Il costo del cuscinetto è di circa 50 euro, ma si può risparmiare acquistandolo online. Inoltre, il lavoro richiede solo mezz'ora o un'ora di tempo, a seconda degli attrezzi disponibili.

6. Importanza della pulizia e della prevenzione della ruggine

Durante il lavoro, è importante non lesinare sulla pulizia e prevenire la ruggine con una pasta tramata. Questa pasta previene l'ossidazione tra le parti del tamburo e lo rende più facile da smontare in futuro. Inoltre, è consigliabile utilizzare una pasta anti-grippaggio per evitare l'ossidazione tra i due piani. Questo rende più facile smontare le parti in futuro.

7. Verifica del corretto tiraggio dei dati della ruota

Dopo aver sostituito il cuscinetto, è importante verificare il corretto tiraggio dei dati della ruota con una chiave dinamometrica. Il tiraggio corretto per una gomma generale di una vettura è di 120 Newton. È importante non spingere troppo la pistola attirando a mille Newton, poiché questo potrebbe danneggiare il filetto. Inoltre, è consigliabile utilizzare una tecnica di tiraggio croce.

8. Conclusione del lavoro di sostituzione del cuscinetto del mozzo della ruota posteriore di una Fiat

Il lavoro è stato completato con successo e il video si conclude con la raccomandazione di condividere il video se è stato utile. Il lavoro di sostituzione del cuscinetto del mozzo della ruota posteriore di una Fiat è stato eseguito in modo efficiente e ha permesso di risparmiare denaro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video