Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione Toyota Aygo

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo Ab10, MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione Toyota Aygo

In questo video andremo a vedere come sostituire la cinghia di distribuzione della piccola auto giapponese Toyota Aygo. Per prima osa andiamo a svitare i bulloni della ruota e andiamola a rimuovere: solleviamo la vettura e rimuoviamo il copri motore inferiore in plastica che appunto copre la nostre puleggie e la nostra cinghia di distribuzione. Spruzziamo un po di svitol nei bulloni della cinghia andandola ad allentare in modo da poterla rimuovere. Adesso muovete a mano mettendo la chiave nell'apposito bullone della puleggia per verificare l'esatto funzionamento ed inserimento corretto della cinghia e rimontare il tutto!

Inserito il 2 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Toyota Aygo

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Toyota Aygo. Dopo aver sollevato l'auto e rimosso la ruota, viene rimosso il copri motore inferiore in plastica per accedere alla cinghia di distribuzione. Viene spruzzato dello svitol per allentare i bulloni della cinghia e rimuoverla. Successivamente, viene verificato manualmente il corretto funzionamento della cinghia e viene rimontato tutto.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per eseguire la sostituzione della cinghia di distribuzione della Toyota Aygo, sono necessari alcuni attrezzi come lo spray lubrificante WD-40, il pulitore freni, il grasso al rame, chiavi a bussola, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica e un giravite Phillips. Inoltre, è importante sollevare l'auto con un martinetto e posizionarla su una fossa di ispezione e manutenzione per facilitare l'accesso alla cinghia.

3. Rimozione e installazione della cinghia poli V

Per rimuovere la cinghia di distribuzione, viene allentato il braccio tenditore della cinghia poli V con l'uso di una chiave combinata e una chiave a bussola. Viene poi rimossa la cinghia poli V e viene controllato lo stato delle pulegge tenditore e folle. Successivamente, viene installata la nuova cinghia poli V e viene serrato il braccio tenditore.

4. Verifica del corretto funzionamento del motore e pulizia dei componenti

Dopo aver rimontato la copertura di plastica laterale e avvitato i bulloni delle ruote, viene fatto funzionare il motore per qualche minuto per assicurarsi che il componente funzioni correttamente. Infine, viene trattata la superficie dove il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota con del grasso al rame e viene pulita la superficie del disco freno con un pulitore freni. I bulloni delle ruote vengono serrati con una chiave dinamometrica fino alla coppia di torsione di 120 Nm.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme riportandole al corretto valore di pressione di gonfiaggio: questo viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Quindi, dopo che tutte le gomme saranno state gonfiate, bisognerà accendere il quadro strumenti e spostarsi tra le voci del computer di bordo assicurandosi che i sensori abbiano letto il nuovo valore di pressione: se la spia dovesse restare ancora accesa sarà possibile guidare per qualche km affinché il nuovo valore venga memorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video