Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Avensis
  6. : Smontaggio e pulizia valvola EGR Toyota Avensis

Toyota Avensis - Video Tutorial

Modello: Toyota Avensis MK 2, T250 - Anni 2003-2008
Parte: Valvola Egr
Operazione: Smontaggio e pulizia valvola EGR Toyota Avensis

In questo video tutorial vi mostreremo come pulire la noiosa valvola EGR su Toyota Avensis. Apriamo il cofano motore e togliamo la protezione superiore: svitiamo i bulloni superiori della nostra valvola come illustrato nel video, con chiave a bussola. Rimuovere la paratia in plastica davanti e andiamo a sganciare il tubo del collettore. Svitiamo le quattro viti superiori della valvola e rimuoviamo la guarnizione e procediamo col rimuovere la nostra valvola EGR. Per la pulizia utilizzare un apposito detergente per valvole EGR e pulire anche la zona di attacco della valvola dai residui dei gas di scarico.

Inserito il 25 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla pulizia della valvola EGR su una Toyota Avensis diesel del 2006

Il video tutorial mostra come pulire la valvola EGR su una Toyota Avensis del 2006 con motore diesel a quattro cilindri da 2.2 litri e cambio manuale a sei velocità. La valvola EGR ha lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e ossidi di azoto ricircolando parte dei gas di scarico nell'aspirazione. La valvola si trova in cima al motore ed è facile da raggiungere dopo aver rimosso la protezione superiore e la paratia in plastica davanti.

2. Rimozione e pulizia della valvola EGR

Per rimuovere la valvola EGR, è necessario svitare quattro bulloni e sganciare il tubo del collettore. È importante fare attenzione a non perdere le guarnizioni e a non far cadere i pezzi all'interno del motore. Una volta rimossa la valvola, si può procedere alla pulizia con un detergente specifico per valvole EGR e con una spazzola per rimuovere i residui di carbonio e fuliggine accumulati.

3. Rimontaggio della valvola EGR

Dopo aver pulito la valvola EGR, si può rimontarla con le guarnizioni e i bulloni originali. È importante non stringere troppo i bulloni per evitare di danneggiare le guarnizioni. Una volta rimontata la valvola, si può avviare il motore e farlo girare per qualche minuto per far circolare il detergente e rimuovere eventuali residui. Inizialmente potrebbe essere presente un po' di fumo in eccesso, ma dopo qualche minuto o qualche chilometro di guida dovrebbe scomparire.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video