Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius
  6. : Come smontare la maniglia della portiera di una Toyota Prius

Toyota Prius - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius MK 2, Xw30 - Anni 2009-2015
Parte: Maniglia
Operazione: Come smontare la maniglia della portiera di una Toyota Prius

Iniziamo andando a rimuovere l'inserto del pannello della portiera ed il relativo interruttore degli alza-cristalli, semplicemente disincastrandoli e disconnettendo il relativo spinotto. Dopodiché dovremo andare a rimuovere il pannello della portiera stesso, svitando le viti di fissaggio e successivamente sganciandolo dai ganci di supporto, per poi rimuovere il cablaggio della maniglia interna d'apertura. A questo punto, dovremo rimuovere la copertura interna della portiera, ed avremo raggiunto il lato interno della maniglia. Procediamo quindi svitando le tre viti che fissano la serratura, per poi rimuovere la serratura stessa. A questo punto, potremo smontare la maniglia, svitando i bulloni di fissaggio e sganciando i relativi ganci, ed avremo terminato lo smontaggio.

Inserito il 15 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della maniglia interna della portiera su un veicolo

Il video mostra come smontare la maniglia interna di una portiera su un veicolo. Inizialmente, è necessario rimuovere l'inserto del pannello della portiera e l'interruttore degli alza-cristalli. Successivamente, si procede con la rimozione del pannello della portiera stesso, svitando le viti di fissaggio e sganciandolo dai ganci di supporto. Una volta rimosso il pannello, si rimuove la copertura interna della portiera per accedere alla maniglia.

2. Rimozione della maniglia interna e sostituzione con una nuova

Per rimuovere la maniglia interna, è necessario svitare le tre viti che fissano la serratura, per poi rimuovere la serratura stessa. A questo punto, si può procedere con lo smontaggio della maniglia, svitando i bulloni di fissaggio e sganciando i relativi ganci. Dopo aver completato lo smontaggio, è possibile rimontare la maniglia interna sostituendola con una nuova, se necessario.

3. Rimozione della barriera dell'acqua e del vapor barrier durante lo smontaggio

L'operazione di smontaggio della maniglia interna richiede anche la rimozione della barriera dell'acqua e del vapor barrier. Questi componenti sono fissati con una sorta di nastro adesivo chiamato butyl tape, che può essere rimosso con cautela. È inoltre necessario scollegare i fili dell'attuatore della serratura e del motore del finestrino, nonché rimuovere il canale di esecuzione del finestrino per accedere all'attuatore della serratura.

4. Rimontaggio della maniglia interna e dei componenti della portiera

Una volta completato lo smontaggio, è possibile rimontare la maniglia interna, la barriera dell'acqua e il vapor barrier. È importante fare attenzione a non danneggiare i componenti durante il processo di rimontaggio. Infine, è possibile rimontare il pannello della portiera e l'interruttore degli alza-cristalli, seguendo il processo inverso rispetto allo smontaggio.

5. Rimozione e sostituzione della maniglia esterna della porta

Il video mostra come rimuovere e sostituire la maniglia esterna della porta su una macchina specifica. Il meccanico utilizza una chiave a ratchet per rimuovere la vite che tiene la maniglia in posizione e poi la estrae delicatamente dalla porta. Per rimontarla, la maniglia deve essere inserita nella posizione corretta e fissata con la vite. Il meccanico si assicura che la leva del blocco porte sia posizionata correttamente e poi rimette in posizione il canale di scorrimento del vetro e il meccanismo di blocco della porta.

6. Rimozione e rimontaggio del meccanismo di blocco della porta

Dopo aver fissato la maniglia esterna, il meccanico si concentra sulla rimozione del meccanismo di blocco della porta. Utilizzando una chiave a ratchet, rimuove la vite che tiene in posizione il meccanismo e lo estrae dalla porta. Prima di rimontarlo, il meccanico si assicura che tutte le connessioni siano correttamente allineate e poi inserisce il meccanismo nella posizione corretta.

7. Rimontaggio del canale di scorrimento del vetro e del meccanismo di blocco della porta dopo la sostituzione della maniglia esterna.

Dopo aver rimontato il meccanismo di blocco della porta, il meccanico rimette in posizione il canale di scorrimento del vetro e il meccanismo di blocco della porta. Utilizzando una combinazione di movimenti delicati e flessibili, il meccanico riesce a far scorrere il meccanismo nella posizione corretta. Infine, il meccanico rimette in posizione il pannello della porta e tutti i suoi componenti, assicurandosi che siano correttamente allineati e fissati.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video