Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Smontaggio cambio e sostituzione frizione su Toyota Aygo-Citroen C1 1.0 Benzina

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo MK 1, Ab10 - Anni 2005-2014
Parte: Cambio
Operazione: Smontaggio cambio e sostituzione frizione su Toyota Aygo-Citroen C1 1.0 Benzina

Nel video di oggi vedremo le istruzioni per poter smontare la scatola del cambio e sostituire la frizione su una Toyota Aygo, ma anche sulla Citroen C1 e sulla Peugeot 107, con le motorizzazione 1.0 a benzina. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a scollegare i morsetti della batteria, rimuovendo quest'ultima; dopodiché solleviamo la vettura e rimuoviamo le ruote anteriori, scollegando i braccetti anteriori dall'impianto frenante. A questo punto sganciamo i semiasse dalla scatola del cambio e svitiamo i bulloni di fissaggio del cambio stesso, in modo da rimuoverlo; seguire il video fino alla fine per lo smontaggio della frizione!

Inserito il 28 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione frizione su Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 107

Il video mostra le istruzioni per sostituire la frizione su una Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 107 con motorizzazioni 1.0 a benzina. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e scollegare i morsetti della batteria, rimuovendola. Successivamente, bisogna sollevare l'auto e rimuovere le ruote anteriori, scollegando i braccetti anteriori dall'impianto frenante. Poi, è necessario sganciare i semiasse dalla scatola del cambio e svitare i bulloni di fissaggio del cambio stesso, in modo da rimuoverlo.

2. Problema cambio rigido dal primo al secondo ingranaggio

Il problema del cambio rigido dal primo al secondo ingranaggio è il motivo per cui viene sostituita la frizione. Anche cambiando dal secondo al primo ingranaggio, l'auto non gira e non va in prima. Con il tempo, il problema è peggiorato, fino a quando il primo e il secondo ingranaggio non funzionano più. Quindi, è necessario sostituire il cambio e iniziare rimuovendo la batteria e il supporto della batteria.

3. Rimozione del cambio e verifica della frizione

Per rimuovere il cambio, bisogna prima rimuovere il selettore delle marce, poi il cavo della frizione e lo strap di terra. Successivamente, bisogna rimuovere i bulloni di fissaggio del cambio, il supporto del cambio e gli alberi di trasmissione. Infine, bisogna rimuovere il bullone superiore del motore e il supporto del motore. Con il cambio rimosso, è possibile verificare lo stato della frizione e, se necessario, sostituirla.

4. Installazione del nuovo cambio e verifica della frizione

Il nuovo cambio è pronto per essere installato, dopo aver verificato che tutto sia in ordine. La nuova frizione non è necessaria in questo caso, ma è possibile rimuovere la piastra della frizione per verificarne lo stato. Dopo aver installato il nuovo cambio, l'auto dovrebbe funzionare correttamente e il problema del cambio rigido dovrebbe essere risolto.

5. Controllo della frizione e sostituzione del cambio

Il video mostra la riparazione del cambio di un'auto Toyota Aygo con 157.000 miglia. Il meccanico controlla la frizione e verifica che non ci siano problemi, sebbene abbia messo un po' di grasso sulla giunzione. Controlla anche la piastra della frizione e nota che non è molto usurata. Decide quindi di lasciarla lì. Il meccanico rimuove il cambio vecchio e lo sostituisce con uno nuovo. Rimette a posto il motore e collega i cavi del selettore del cambio. Controlla che non ci siano perdite di olio e poi sostituisce l'olio del cambio.

6. Rimontaggio delle ruote e verifica finale

Il meccanico rimette le ruote sull'auto e controlla che non ci siano perdite di olio o di liquido dai giunti delle semiasse. L'auto sembra funzionare bene e non ci sono problemi con la selezione dei rapporti. Il meccanico è soddisfatto del lavoro svolto e si prende il tempo per controllare l'auto per l'ultima volta. Non ci sono perdite di olio e l'auto sembra funzionare bene.

7. Tutorial completo sulla sostituzione del cambio Toyota Aygo

Il video mostrato è un tutorial su come sostituire il cambio di un'auto Toyota Aygo con 157.000 miglia. Il meccanico spiega ogni passaggio del processo di riparazione e mostra ai suoi spettatori come controllare la frizione e la piastra della frizione. Il meccanico controlla anche che non ci siano perdite di olio e di liquido dai giunti delle semiasse. Alla fine del video, il meccanico è soddisfatto del lavoro svolto e raccomanda ai suoi spettatori di iscriversi al suo canale YouTube.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video