Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come smontare il radiatore di una Toyota Rav4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 3, Xa30 - Anni 2006-2013
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come smontare il radiatore di una Toyota Rav4

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Toyota Rav4. Iniziamo quindi andando a smontare la copertura superiore del radiatore, svitando le viti di fissaggio. Dopodiché, dovremo smontare la barra trasversale superiore, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Così facendo, avremo raggiunto il radiatore. Procediamo quindi andando a svuotare completamente il radiatore, per poi disconnettere i relativi manicotti. A questo punto, dovremo andare a svitare e rimuovere i bulloni che fissano il radiatore al telaio. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, potremo rimuovere definitivamente il radiatore dal suo alloggiamento, ed avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 19 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del radiatore e dei manicotti

Il video mostra come sostituire il radiatore o la ventola del radiatore su una Toyota Rav4 del 2007. Per iniziare, bisogna rimuovere la copertura superiore del radiatore e la barra trasversale superiore. Successivamente, si deve svuotare completamente il radiatore e disconnettere i manicotti. Poi, si svitano i bulloni che fissano il radiatore al telaio e si rimuove il radiatore dal suo alloggiamento.

2. Sostituzione della ventola o del radiatore

Dopo aver rimosso il radiatore, si può procedere alla sostituzione della ventola o del radiatore stesso. Per farlo, bisogna sollevare il condensatore dell'aria condizionata e scollegare le due tubazioni del radiatore. Si deve poi rimuovere l'elettricità e le viti di fissaggio della ventola e del radiatore. Infine, si può rimuovere la vecchia ventola o il vecchio radiatore e installare il nuovo componente.

3. Rimontaggio del radiatore

Una volta completata la sostituzione, si può procedere al rimontaggio del radiatore. Si deve quindi collegare le tubazioni del radiatore e la ventola, posizionare il radiatore nel suo alloggiamento e fissarlo con i bulloni. Infine, si rimette in posizione la barra trasversale superiore e la copertura superiore del radiatore.

4. Riempimento del sistema di raffreddamento

Per concludere, si deve riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento e far funzionare l'auto per verificare che il termostato funzioni correttamente. Infine, si rimette in posizione la copertura del radiatore e il lavoro è completo.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video