Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Smontare il volante su Toyota Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 3, Xa30 - Anni 2006-2013
Parte: Volante
Operazione: Smontare il volante su Toyota Rav 4

Vogliamo smontare il volante su una Toyota Rav 4? Vediamo come si smonta il volante e l'airbag. Infiliamo il cacciavite a inserti o chiavette (lunghezza media) nelle fessure laterali poste nel volante e svitiamo i perni di serraggio. Una volta tolti i perni, scolleghiamo l'airbag con relativi morsetti dell'alimentazione. Svitiamo con chiave a bussola i perni posti sul volante, estraiamo lo stesso dalla canna dello sterzo. Infiliamo il nuovo volante nella canna dello sterzo, colleghiamo il morsetto elettrico all'airbag, premiamo con le mani lo stesso e avvitiamo i perni di serraggio. Controlliamo il funzionamento di tutte le parti del volante.

Inserito il 19 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del volante e dell'airbag su una Toyota RAV4 del 2010

Il video mostra come sostituire il volante su una Toyota RAV4 del 2010. Andy di 1A Auto illustra passo dopo passo come smontare il volante e l'airbag. Prima di iniziare, è necessario scollegare il terminale negativo della batteria. Successivamente, si utilizza un cacciavite a inserti o chiavette per svitare i perni di serraggio presenti nelle fessure laterali del volante. Una volta tolti i perni, si scollega l'airbag con i relativi morsetti dell'alimentazione. Si svitano i perni posti sul volante con una chiave a bussola e si estrae il volante dalla canna dello sterzo.

2. Installazione del nuovo volante

Una volta rimosso il volante, si può procedere all'installazione del nuovo volante. Si infila il nuovo volante nella canna dello sterzo, si collega il morsetto elettrico all'airbag, si preme l'airbag con le mani e si avvitano i perni di serraggio. Infine, si controlla il funzionamento di tutte le parti del volante.

3. Disconnessione dei connettori dell'airbag e smontaggio del volante

Prima di smontare l'airbag, è importante disconnettere i connettori. Andy mostra come fare, utilizzando una pick per tirare su il pezzo centrale dei connettori, poi si scollegano i connettori tirandoli delicatamente. Una volta rimossa l'airbag, si può procedere allo smontaggio del volante. Andy consiglia di lasciare il dado sul volante solo allentato, in modo da evitare che il volante colpisca il viso.

4. Posizionamento del nuovo volante e serraggio del dado

Prima di rimontare il nuovo volante, è importante fare un segno con una penna sul vecchio volante per sapere dove posizionare il nuovo volante. Una volta posizionato il nuovo volante, si stringe il dado dietro il volante con una chiave a bussola. Andy utilizza anche una chiave dinamometrica per stringere il dado a 37 foot-pounds. Infine, si ricollegano i connettori e si riattacca il terminale negativo della batteria.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video