Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come smontare il cielo del tetto sulla Toyota Rav4 MK5

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa50, MK 5 - Anni 2019-2024
Operazione: Come smontare il cielo del tetto sulla Toyota Rav4 MK5

Vediamo in questo video i principali passaggi che ci consentiranno di smontare il cielo interno del tetto sulla Toyota Rav4 quinta serie, dal 2019 al 2021. Come prima cosa andiamo a rimuovere le maniglie del tetto, andando a sganciare le mollette di fissaggio, come illustrato nel video; togliamo quindi le alette parasole, svitando le viti con una chiave torx T25. A questo punto rimuoviamo la plafoniera delle luci dell'abitacolo, scollegando i connettori elettrici; smontiamo tutti i montanti laterali e iniziamo a rimuovere il cielo dalla parte posteriore, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 3 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cielo interno del tetto su una Toyota RAV4 quinta serie (2019-2021)

Il video mostra i passaggi per smontare il cielo interno del tetto su una Toyota Rav4 quinta serie dal 2019 al 2021. Inizialmente, vengono rimosse le maniglie del tetto e le alette parasole. Successivamente, si rimuove la plafoniera delle luci dell'abitacolo e tutti i montanti laterali per poi procedere alla rimozione del cielo dalla parte posteriore.

2. Rimozione del visore, della luce della mappa e del cielo interno del tetto

Per rimuovere il visore, è necessario rimuovere le due viti e la clip metallica. La rimozione della luce della mappa richiede l'utilizzo di strumenti di leva. Per rimuovere il cielo interno del tetto, è necessario rimuovere quattro grandi fermi e scollegare il connettore del sensore di pioggia e del tergicristallo.

3. Rimozione della colonna A per accedere ai fili del cruscotto, all'airbag e ai sensori

Infine, si rimuove la colonna A, rimuovendo la striscia di guarnizione, tirando fuori la clip di fissaggio e tirando la colonna A verso l'esterno. Si consiglia di rimuovere la striscia di guarnizione per una migliore presa. La rimozione della colonna A rivela il filo del cruscotto, l'airbag e i sensori. La clip di fissaggio impedisce all'airbag di colpire il conducente in caso di collisione.

4. Strumenti e componenti necessari per rimuovere il cielo interno del tetto

In generale, la rimozione del cielo interno del tetto richiede l'utilizzo di strumenti di leva e la rimozione di vari componenti come le maniglie del tetto, le alette parasole, la plafoniera delle luci dell'abitacolo e i montanti laterali. La rimozione della colonna A richiede anche la rimozione della striscia di guarnizione e della clip di fissaggio per evitare che l'airbag colpisca il conducente in caso di collisione.

5. Rimozione della testata del tetto e dei supporti delle tende

Il video mostra come rimuovere la testata del tetto di una Toyota RAV4. Il primo passo è rimuovere i supporti delle tende. Questi supporti hanno una molla che permette alla tenda di scendere senza colpire il guidatore. Per rimuoverli, è necessario utilizzare una pinza lunga per pizzicare i lati e comprimere i denti che tengono il supporto in posizione. Successivamente, la testata del tetto deve essere separata dalla luce interna, che deve essere rimossa dal rivestimento del tetto.

6. Rimozione del supporto del rivestimento del tetto e del pilastro B

Il prossimo passo è rimuovere il supporto che tiene il rivestimento del tetto al telaio intorno al tetto apribile. Questo supporto viene rimosso tirando su tutto intorno. Se il veicolo non ha un tetto apribile, ci saranno supporti simili al centro per tenere il rivestimento del tetto in posizione.

7. Rimozione del rivestimento della porta per accedere al pilastro C

Per rimuovere il pilastro B, è necessario rimuovere la striscia di tenuta intorno alla porta. Questo rivestimento tiene il pannello con il telaio della porta. Il rivestimento viene rimosso tirando la striscia di tenuta e utilizzando una pinza per rimuovere il clip di tenuta. Una volta rimosso il clip, il pannello può essere rimosso.

8. Rimozione delle clip e del rivestimento del sedile posteriore per rimuovere il rivestimento del tetto

Infine, per rimuovere il pilastro C, ci sono clip rosse e blu che devono essere rimosse. Sulla parte opposta del veicolo ci sono clip simili. Inoltre, è necessario rimuovere il rivestimento del sedile posteriore. Tuttavia, per evitare di dover rimuovere completamente il rivestimento, è possibile spostarlo da un lato all'altro per rimuovere il pilastro C. Una volta rimosse tutte le clip, il rivestimento del tetto può essere rimosso.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video