Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come smontare il volante e l'airbag sulla Toyota Yaris MK2

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante e l'airbag sulla Toyota Yaris MK2

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il volante sulla Toyota Yaris seconda serie, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo col svitare la vite di fissaggio dell'airbag, che troviamo dietro il volante, utilizzando una chiave torx T30; dopodiché scolleghiamo il connettore elettrico dell'airbag, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare la vite centrale del volante, utilizzando una chiave a cricchetto con prolunga; non ci resta che rimuoverlo e sostituirlo, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 17 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegamento dell'airbag e rimozione del volante

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il volante su una Toyota Yaris di seconda generazione. Prima di iniziare, è necessario scollegare il morsetto negativo della batteria e rimuovere la vite di fissaggio dell'airbag con una chiave torx T30. Una volta scollegato il connettore elettrico dell'airbag, è possibile svitare la vite centrale del volante e rimuoverlo.

2. Sostituzione del clock spring

Successivamente, il tutorial spiega come sostituire il clock spring o spiral cable, che si trova sotto il volante. È necessario rimuovere la copertura del volante e scollegare i connettori dell'airbag e del clacson. Dopo aver rimosso il volante, è possibile sostituire il clock spring con uno nuovo, assicurandosi di allinearne correttamente i segni di allineamento.

3. Rimontaggio del volante

Una volta sostituito il clock spring, è possibile rimontare il volante seguendo la procedura inversa. È necessario assicurarsi di inserire correttamente i connettori dell'airbag e del clacson e di stringere bene le viti di fissaggio. Infine, è necessario ricollegare il morsetto negativo della batteria.

4. Consigli per lavorare in sicurezza e impostazione corretta del clock spring

Il tutorial fornisce anche alcuni consigli utili per lavorare in sicurezza con gli airbag e per evitare di danneggiare il clock spring durante la sostituzione. Inoltre, viene mostrato come impostare correttamente il clock spring per garantire un funzionamento corretto del clacson e degli indicatori di direzione.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video