Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Highlander
  6. : Come sostituire la coppa dell'olio motore della Toyota Highlander

Toyota Highlander - Video Tutorial

Modello: Toyota Highlander Xu20 - Anni 2001-2007
Parte: Coppa Olio
Operazione: Come sostituire la coppa dell'olio motore della Toyota Highlander

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la coppa dell'olio motore della Toyota Highlander. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo ad effettuare il drenaggio dell'olio motore, svitando il bullone di sfogo che troviamo sulla coppa; facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto utilizziamo una chiave a bussolotto da 10 mm per svitare tutte le viti che troviamo attorno alla coppa; rimuoviamo quindi quest'ultima, effettuandone la pulizia o direttamente la sostituzione. Infine montiamo la nuova guarnizione e fissiamo la coppa, versando l'olio motore!

Inserito il 1 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della coppa dell'olio motore della Toyota Highlander

Il video tutorial mostra come sostituire la coppa dell'olio motore della Toyota Highlander. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura e drenare l'olio motore svitando il bullone di sfogo che si trova sulla coppa. Successivamente, è necessario utilizzare una chiave a bussolotto da 10 mm per svitare tutte le viti che si trovano attorno alla coppa e rimuoverla. Infine, si può procedere con la pulizia o la sostituzione della coppa, montare la nuova guarnizione e fissare la coppa, versando l'olio motore.

2. Verifica delle perdite del carter dell'olio

Per verificare se il carter dell'olio ha delle perdite, bisogna sollevare e sostenere la vettura e ispezionarlo dall'alto. Nel caso in cui ci siano delle perdite, è probabile che il guarnizione in RTV grigio si sia deteriorata. Per risolvere il problema, occorre rimuovere il carter dell'olio, pulire la vecchia guarnizione e installare un nuovo carter dell'olio.

3. Rimozione del carter dell'olio

Per rimuovere il carter dell'olio, bisogna svitare il bullone di scarico dell'olio, rimuovere i bulloni e i dadi da 10 mm che tengono il carter attaccato al motore e infine staccare il carter dall'RTV silicone che lo tiene attaccato al motore. Una volta rimosso il carter, è necessario pulirlo accuratamente e rimuovere tutta la vecchia RTV silicone per poter applicare la nuova guarnizione.

4. Installazione del nuovo carter dell'olio

Per installare il nuovo carter dell'olio, bisogna applicare una nuova guarnizione in RTV silicone lungo il bordo del carter e posizionarlo sul motore. Successivamente, bisogna avvitare i bulloni e i dadi da 10 mm per fissare il carter al motore e stringerli a croce. Infine, è necessario far asciugare la RTV silicone per circa un'ora, rimontare il filtro dell'olio, riempire l'olio motore e verificare che non ci siano perdite.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video