Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Tacoma
  6. : Sostituzione dell'olio motore su Toyota Tacoma

Toyota Tacoma - Video Tutorial

Modello: Toyota Tacoma N300 - Anni 2016-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio motore su Toyota Tacoma

Vediamo in questo video tutorial come si effettua il cambio dell'olio motore su una Toyota Tacoma di terza generazione. Iniziamo rimuovendo la protezione in metallo posizionata sotto il veicolo, ora posizioniamo una bacinella sotto la coppa dell'olio ed andiamo a svitare il dado della coppa per far uscire tutto l'olio vecchio, facciamo scolare per bene e rimettiamo il dado. Fatto ciò spurghiamo il vecchio filtro a cartuccia situato accanto alla coppa come mostrato in video e sostituiamolo con uno nuovo. In fine non ci resta che spostarci nel vano motore per andare ad aggiungere dell'olio nuovo ed abbiamo finito il lavoro.

Inserito il 10 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio motore su una Toyota Tacoma di terza generazione

Il video tutorial mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su una Toyota Tacoma di terza generazione. Prima di tutto, viene rimossa la protezione in metallo posizionata sotto il veicolo. Successivamente, viene posizionata una bacinella sotto la coppa dell'olio ed il dado della coppa viene svitato per far uscire tutto l'olio vecchio. Inoltre, viene sostituito il vecchio filtro a cartuccia situato accanto alla coppa con uno nuovo.

2. Rimozione dell'olio vecchio e sostituzione del filtro a cartuccia

Una volta rimossa la protezione in metallo, il video mostra come rimuovere il dado della coppa per far uscire tutto l'olio vecchio. Dopo aver fatto scolare l'olio vecchio, viene sostituito il vecchio filtro a cartuccia con uno nuovo. Questo filtro si trova accanto alla coppa dell'olio ed è necessario svuotarlo prima di sostituirlo. Una volta sostituito il filtro, si può procedere ad aggiungere dell'olio nuovo.

3. Aggiunta dell'olio nuovo e verifica di eventuali perdite

Per aggiungere l'olio nuovo, è necessario spostarsi nel vano motore. Viene utilizzato olio motore sintetico Toyota a zero venti. Si consiglia di versare l'olio nella direzione indicata sulla confezione per evitare che l'olio si accumuli e fuoriesca. Una volta aggiunto l'olio nuovo, viene avviato il motore per circa 30 secondi per verificare che non vi siano perdite.

4. Resettare la spia di manutenzione sul cruscotto

Infine, viene mostrato come resettare la spia di manutenzione sul cruscotto. Per farlo, bisogna andare su "impostazioni" e selezionare "reset manutenzione". Dopo aver confermato la scelta, la spia di manutenzione viene resettata. Con questa procedura, il cambio dell'olio motore su una Toyota Tacoma di terza generazione è completato.

    Vedi anche

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video