Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Camry
  6. : Come si sostituisce la batteria della Toyota Camry?

Toyota Camry - Video Tutorial

Modello: Toyota Camry Xv30 - Anni 2002-2006
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Toyota Camry?

La sostituzione della batteria della Toyota Camry si esegue andando ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere alle componenti posizionate all'interno del vano motore, in corrispondenza del faro anteriore sinistro. Una volta che la batteria sarà stata individuata, sarà possibile andare a scollegare i suoi cavi di alimentazione e svitare gli appositi bulloni di fissaggio. Una volta che il dispositivo sarà stato liberato, sarà possibile andare a rimuoverlo dal proprio alloggiamento, in modo che ne venga inserito uno nuovo. Questo dovrà poi essere fissato con gli appositi bulloni e collegato ai cavi.

Inserito il 24 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare la batteria e collegare una fonte di alimentazione di backup

Il video mostra come sostituire la batteria di una Toyota Camry del 2005. Il proprietario della macchina ha deciso di sostituire la batteria, che era stata installata nel febbraio 2012, con una nuova del settembre 2017. La prima cosa da fare è scollegare il cavo del terminale negativo, poi quello del terminale positivo. Per evitare di perdere le impostazioni della radio e altri codici, si può collegare una fonte di alimentazione di backup ai terminali della batteria.

2. Rimuovere la vecchia batteria e pulire la zona intorno ai terminali

Una volta che la batteria è stata scollegata, è possibile rimuovere gli appositi bulloni di fissaggio per estrarla dal vano motore. Il proprietario della macchina ha dovuto utilizzare un po' di lubrificante penetrante per rimuovere i bulloni, ma alla fine è riuscito a toglierli. Dopo aver rimosso la batteria, è possibile pulire la zona intorno ai terminali con acqua tiepida e bicarbonato di sodio.

3. Inserire la nuova batteria e rimettere i terminali e i bulloni di fissaggio

La nuova batteria viene inserita nello stesso alloggiamento della vecchia. Si rimettono i terminali, facendo attenzione a non farli toccare tra loro, e si stringono i bulloni di fissaggio. Infine, si rimette il coperchio della batteria. Il proprietario della macchina consiglia di usare dei guanti per evitare di entrare in contatto con la corrosione e di fare attenzione ai fili elettrici.

4. La semplicità del processo di sostituzione della batteria

Il processo di sostituzione della batteria è abbastanza semplice e può essere eseguito anche da chi non ha molta esperienza in meccanica. Basta seguire i passaggi indicati nel video e fare attenzione a non danneggiare la macchina o se stessi. La sostituzione della batteria può essere necessaria dopo alcuni anni di utilizzo, per garantire il corretto funzionamento dell'auto.

    Domande frequenti

    • Camry 2006-2013 - Cosa fare se la batteria della Toyota Camry XV40 si scarica velocemente? leggi risposta
    • Camry 2011-2019 - Da cosa sono causati le eccessive perdite di carica della batteria della Toyota Camry 2012? leggi risposta
    • Camry 1997-2001 - Da cosa è causato il problema della batteria della Toyota Camry? leggi risposta
    • Camry 2002-2006 - Quali problemi ha la Toyota Camry del 2005 con la batteria che si scarica ? leggi risposta
    • Camry 2018-2025 - Perché la batteria della Toyota Camry continua a scaricarsi? leggi risposta
    • Camry 2006-2013 - Perché la batteria della Toyota Camry si scarica velocemente? leggi risposta
    • Camry 2011-2019 - Quali cause che fanno scaricare la batteria della Toyota Camry? leggi risposta
    • Camry 2018-2025 - Cosa causa problemi, alla ricarica della batteria della Toyota Camry 2021? leggi risposta
    • Camry 2002-2006 - Da cosa è causato il problema della batteria della Toyota Camry? leggi risposta

    Vedi anche

  • Smontare Fanale Anteriore Camry

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video