Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria della Toyota RAV 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa20, MK 2 - Anni 2000-2006
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria della Toyota RAV 4

Il filtro dell'aria presente all'interno del vano motore della vostra Toyota Rav 4 del 2002 è uno dei componenti più importanti in quanto garantisce un'erogazione della potenza e un'affidabilità ottimale del motore stesso. Per questo motivo è fondamentale sostituirlo in modo tempestivo e corretto. Scopriamo come fare. Per prima cosa spegnete l'auto e lasciate raffreddare a sufficienza il motore. Dopodiché sollevate il cofano anteriore e individuate la scatola del filtro. Agite sui ganci di sicurezza presenti e rimuovete il coperchio. Adesso non resta che sostituire il vecchio filtro con uno nuovo. Rimontate il coperchio, riposizionate i ganci di sicurezza e chiudete il cofano.

Inserito il 6 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria del motore in una Toyota Rav4 del 2002

Il video mostra come sostituire i filtri dell'aria in una Toyota Rav4 del 2002. Ci sono due filtri, uno per il motore e uno per l'abitacolo. Il primo passo è spegnere l'auto e aprire il cofano anteriore per individuare la scatola del filtro del motore. I ganci di sicurezza devono essere rimossi e il coperchio sollevato per accedere al filtro. Se il filtro è sporco, deve essere sostituito con uno nuovo e il coperchio rimontato.

2. Sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo in una Toyota Rav4 del 2002

Il secondo filtro, quello dell'abitacolo, si trova dietro il vano portaoggetti. I due fermi devono essere spinti verso l'interno per piegarli oltre il cruscotto. La vaschetta del filtro dell'abitacolo può quindi essere rimossa e il vecchio filtro rimosso. Il nuovo filtro deve essere installato e la vaschetta rimontata. Il vano portaoggetti può quindi essere chiuso.

3. Intervallo di manutenzione raccomandato per i filtri dell'aria

Non c'è un intervallo di manutenzione raccomandato per i filtri dell'aria, ma è consigliabile controllarli ogni volta che si cambia l'olio o in caso di condizioni polverose o di guida attraverso il deserto. Il video consiglia di controllare entrambi i filtri ogni volta che si cambia l'olio o in condizioni polverose.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video