Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria della Toyota Aygo

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo Ab10, MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria della Toyota Aygo

Il filtro dell'aria è uno dei componenti più importanti tra quelli presenti all'interno del vano motore in quanto permette di garantire la massima efficienza e affidabilità del motore stesso. Dopo un certo numero di chilometri può essere necessario sostituirlo e per farlo è importante seguire alcuni semplici passaggi. Ovviamente da svolgere a motore spento. Sollevate il cofano anteriore e individuate la scatola del filtro dell'aria posta nella zona anteriore. Liberate tutti i ganci posti lungo il suo perimetro. Fate lo stesso con i due ganci posti a lato e al di sotto della scatola. A questo punto rimuovete quest'ultima sollevandola verso l'alto. Subito al di sotto è presente il filtro dell'aria. Rimuovetelo e sostituitelo con il nuovo modello. Riposizionate la copertura della scatola e richiudete i ganci. Infine, abbassate il cofano.

Inserito il 19 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: come sostituire il filtro dell'aria del motore dell'auto

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria del motore di un'auto. Il filtro dell'aria è un componente importante per garantire l'efficienza e l'affidabilità del motore. Per sostituirlo, è necessario sollevare il cofano anteriore e individuare la scatola del filtro dell'aria nella zona anteriore. Liberare tutti i ganci posti lungo il suo perimetro e rimuovere la scatola. Sotto la scatola si trova il filtro dell'aria che va rimosso e sostituito con il nuovo modello. Infine, riposizionare la copertura della scatola e richiudere i ganci.

2. Rimozione della scatola del filtro dell'aria

Per rimuovere la scatola del filtro dell'aria, bisogna sganciare i clip presenti sul perimetro della scatola e quelli posti a lato e al di sotto della scatola. Inoltre, bisogna sganciare le due connessioni presenti sotto la scatola: una è la base del tubo che va al motore, l'altra è l'ingresso dell'aria pulita che va al motore. Per sganciare le connessioni, bisogna premere i clip.

3. Sostituzione del vecchio filtro dell'aria con il nuovo modello

Il filtro dell'aria si trova sotto la scatola. Una volta rimossa la scatola, si può rimuovere il vecchio filtro dell'aria e sostituirlo con il nuovo modello. Il nuovo filtro dell'aria può essere posizionato in due modi: a seconda della posizione, bisogna allineare il filtro con la scatola e inserirlo. Una volta posizionato il nuovo filtro, si può rimontare la scatola del filtro dell'aria.

4. Rimontaggio della scatola del filtro dell'aria e delle connessioni

Infine, una volta posizionato il nuovo filtro dell'aria e rimontata la scatola, bisogna chiudere le connessioni alla base del tubo e all'ingresso dell'aria pulita. Bisogna anche assicurarsi che il nuovo filtro dell'aria sia posizionato correttamente e che la scatola sia chiusa correttamente. Una volta fatto tutto, si può chiudere il cofano anteriore.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video