Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. 4runner
  6. : Sostituzione del liquido di raffreddamento nel Toyota 4Runner.

Toyota 4runner - Video Tutorial

Modello: Toyota 4runner N210 - Anni 2002-2009
Parte: Sensore Temperatura Liquido Raffreddamento
Operazione: Sostituzione del liquido di raffreddamento nel Toyota 4Runner.

Prima di procedere con la sostituzione del liquido di raffreddamento nella Toyota 4runner, sistemiamo la nostra automobile sul ponte oppure su un piano, ben immobilizzata. Questo per garantire l'incolumità dell'operatore. Questa precauzione dovrebbe essere presa ogniqualvolta si voglia eseguire un'operazione di manutenzione su un'auto. A questo punto, apriamo il tappo dell'imboccattura del serbatoio del liquido di raffreddamento nel radiatore. Nella parte di sotto del radiatore, sulla sinistra, attacchiamo, ad un piccolo rubinetto, un tubicino in cui, aprendo il rubinetto, passa il liquido. Mettiamo il tubicino su una bacinella in cui facciamo defluire il vecchio liquido. Ora, dopo aver collegato, di nuovo, il tubicino al radiatore, versiamo l'acqua distillata ed il nuovo liquido, nelle quantità indicate nel manuale dell'auto, nell'imboccatura e mettiamo il tappo.

Inserito il 22 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento nella Toyota 4runner e nella Tacoma.

Il video mostra come sostituire il liquido di raffreddamento nella Toyota 4runner e nella Tacoma. Prima di iniziare, è importante posizionare l'automobile su un ponte o su un piano stabile e aprire il tappo dell'imboccatura del serbatoio del liquido di raffreddamento nel radiatore. Si deve poi attaccare un tubicino al rubinetto posto sotto il radiatore per far defluire il vecchio liquido in una bacinella. Successivamente, si versa l'acqua distillata e il nuovo liquido nelle quantità indicate nel manuale dell'auto e si mette il tappo.

2. Materiali necessari per la sostituzione del liquido di raffreddamento e vantaggi dell'antigelo Toyota Lexus.

Per effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento, è possibile utilizzare l'antigelo Toyota Lexus, che dura fino a 100.000 km. Inoltre, è necessario utilizzare un kit a imbuto antigoccia per facilitare il riempimento del liquido. Si deve anche avere a disposizione acqua distillata, una bacinella e un tubicino da 3/8 di pollice.

3. Rimozione del vecchio liquido di raffreddamento e riempimento del radiatore con acqua distillata.

Per iniziare, si deve rimuovere il grommet posto sotto l'automobile e utilizzare il tubicino per far defluire il vecchio liquido. Si consiglia di non utilizzare una chiave per stringere o allentare il rubinetto, ma di farlo a mano. Una volta terminato il deflusso, si può procedere al riempimento del radiatore con acqua distillata.

4. Far funzionare l'automobile e far defluire il vecchio liquido dal sistema di raffreddamento.

Dopo aver riempito il radiatore, si deve far funzionare l'automobile fino a farla raggiungere la temperatura di esercizio. Si può poi accendere il riscaldamento e far defluire il vecchio liquido dal sistema di raffreddamento. Questa operazione può essere ripetuta più volte, a seconda della quantità di vecchio liquido presente.

5. Riempimento del radiatore con l'antigelo approvato dal manuale dell'auto e controllo del livello del liquido nei giorni successivi.

Infine, si deve riempire il radiatore con l'antigelo approvato dal manuale dell'auto e far funzionare l'automobile per 15-20 minuti per eliminare eventuali bolle d'aria. Si consiglia di controllare il livello del liquido di raffreddamento nei giorni successivi e di aggiungere liquido se necessario. Il kit a imbuto antigoccia può essere utilizzato per trasferire il liquido di raffreddamento dal radiatore al serbatoio di espansione.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video