Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Etios
  6. : Come sostituire l'olio motore, le candele ed i vari filtri della Toyota Etios

Toyota Etios - Video Tutorial

Modello: Toyota Etios MK 1 - Anni 2010-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire l'olio motore, le candele ed i vari filtri della Toyota Etios

Per sostituire il filtro dell'olio e l'olio motore della Toyota Etios, iniziamo con il versare nel tappo di rifornimento dell'olio del lubrificante per il motore; versato il lubrificante, lasciamo girare il motore al minimo per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, spegniamo il motore, andiamo sotto l'auto, con una chiave inglese, svitiamo il tappo di scolo dell'olio, facciamo scolare l'olio in un contenitore e nel frattempo che l'olio scola con una chiave a catena, svitiamo il filtro dell'olio facendo scolare l'olio nel contenitore. Scolato tutto l'olio, puliamo la sede del filtro dell'olio e del tappo di scolo, riavvitiamo il filtro ed il tappo. Riavvitati il filtro dell'olio ed il tappo di scolo, andiamo nell'abitacolo, nel lato passeggero, sotto il cruscotto, togliamo lo sportellino in plastica e togliamo il filtro dell'abitacolo, prendiamo il nuovo filtro e lo posizioniamo nello stesso modo in cui si trovava il vecchio e richiudiamo lo sportellino. Adesso prendiamo l'olio nuovo, lo versiamo nel tappo di rifornimento dell'olio, quando siamo all'incirca ai litri indicati, controlliamo il livello aiutandoci con l'astina di controllo (il livello va controllato la seconda volta che si estrae l'astina), se il livello è sulla tacca del max il livello va bene altrimenti effettuiamo un rabbocco (possiamo verificare il livello dell'olio successivamente anche facendo girare il motore per qualche minuto e poi controllarlo). Adesso passiamo a cambiare il filtro dell'aria, staccando le linguette del coperchio della scatola, togliamo il coperchio, togliamo il filtro vecchio, inseriamo il nuovo filtro e chiudiamo il coperchio agganciando le linguette. Nel video vengono cambiate anche le candele, quindi svitiamo il bullone che tiene lo spinotto di ogni candela con una chiave a bussola, svitiamo le candele vecchie con una chiave a bussola, prendiamo le nuove candele e le avvitiamo nella loro sede, infine riavvitiamo lo spinotto superiore.

Inserito il 19 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla manutenzione della Toyota Etios

La Toyota Etios è una vettura di medie dimensioni a quattro porte molto popolare e leggera nel consumo di carburante. In questo video, verranno mostrati i passaggi per cambiare l'olio e il filtro dell'olio, le candele, il filtro dell'aria e il filtro dell'abitacolo. Il motore è a catena di distribuzione e ha una cinghia serpentina che fa girare tutte le pulegge come l'alternatore, la pompa del servosterzo e l'aria condizionata.

2. Cambiare l'olio e il filtro dell'olio

Per sostituire l'olio e il filtro dell'olio, si inizia versando il lubrificante nel tappo di rifornimento dell'olio, facendo poi girare il motore al minimo per 15 minuti. Successivamente, si spegne il motore, si svita il tappo di scolo dell'olio e si fa scolare l'olio in un contenitore. Si svita anche il filtro dell'olio e si fa scolare l'olio nel contenitore. Dopo aver pulito la sede del filtro e del tappo, si riavvitano il filtro e il tappo. Si controlla il livello dell'olio con l'astina di controllo e si effettua un rabbocco se necessario.

3. Sostituire il filtro dell'abitacolo e dell'aria

Per sostituire il filtro dell'abitacolo, si toglie lo sportellino in plastica sotto il cruscotto del lato passeggero e si toglie il vecchio filtro. Si inserisce il nuovo filtro e si richiude lo sportellino. Per sostituire il filtro dell'aria, si staccano le linguette del coperchio della scatola, si toglie il vecchio filtro e si inserisce il nuovo filtro.

4. Sostituire le candele di accensione

Per sostituire le candele, si svita il bullone che tiene lo spinotto di ogni candela con una chiave a bussola, si svitano le candele vecchie con una chiave a bussola, si prendono le nuove candele e si avvitano nella loro sede, infine si riavvitano gli spinotti superiori. Con queste semplici operazioni, si può mantenere la propria Toyota Etios in perfette condizioni.

5. Cambiare l'olio e il filtro dell'aria con il supporto di un meccanico

In questo video, il meccanico mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'aria su una Toyota Etios. Inizia rimuovendo il vecchio filtro dell'aria e sostituendolo con uno nuovo. Poi, aggiunge 2,5 litri di olio, ma dopo aver controllato il manuale dell'auto, si rende conto che la capacità totale di olio è di 2,9 litri, quindi aggiunge altri 400 ml. Dopo aver avviato il motore e controllato che non ci siano perdite, il meccanico sostituisce anche le candele di accensione.

6. Sostituire le candele di accensione con il supporto di un meccanico

Il meccanico mostra come sostituire le candele di accensione. Rimuove il coperchio del motore, quindi rimuove le bobine e le candele vecchie. Controlla che le nuove candele abbiano la giusta distanza di gap e le installa una alla volta, avvitandole a mano e poi usando una chiave per stringerle. Infine, rimette le bobine e il coperchio del motore.

7. Controllare il livello dell'olio del cambio

Il meccanico spiega anche come controllare il livello dell'olio del cambio. Ci sono due viti da controllare: una per il livello dell'olio e una per il drenaggio. Il meccanico consiglia di seguire le specifiche del manuale dell'auto per la quantità di olio necessaria.

8. Conclusione e invito alla sicurezza stradale

Infine, il meccanico conclude il video invitando gli spettatori a iscriversi al suo canale e a guidare in sicurezza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video