Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Camry
  6. : Come si smonta il cruscotto della Toyota Camry?

Toyota Camry - Video Tutorial

Modello: Toyota Camry Xv40 - Anni 2006-2013
Parte: Cruscotto
Operazione: Come si smonta il cruscotto della Toyota Camry?

L'operazione di smontaggio del cruscotto sulla Toyota Camry si esegue andando innanzitutto ad allentare le viti che fissano l'airbag posto sul volante e rimuovendo quest'ultimo. In questo modo sarà possibile allentare il dado che fissa il perno centrale del volante e rimuovere anch'esso. Rimuovendo il volante, si potranno svitare i bulloni che fissano tutte le plastiche che si trovano attorno al piantone dello sterzo, alla consolle centrale e attorno al cassetto portaoggetti dal lato del passeggero. Quando tutte le plastiche saranno state rimosse, sarà possibile sostituirle con i nuovi pezzi di ricambio, che dovranno essere tutti opportunamente fissati.

Inserito il 12 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontare il cruscotto di una Toyota Camry per sostituire l'evaporatore dell'aria condizionata

In questo video, viene mostrato come smontare il cruscotto di una Toyota Camry per sostituire l'evaporatore dell'aria condizionata. Il primo passo consiste nell'allentare le viti dell'airbag e rimuoverlo insieme al volante. Successivamente, si possono svitare i bulloni che fissano le plastiche intorno al piantone dello sterzo, alla consolle centrale e al cassetto portaoggetti del lato del passeggero. Una volta rimosse tutte le plastiche, si possono sostituire con i pezzi di ricambio e fissarli adeguatamente.

2. Rimuovere il centro console

Per rimuovere il centro console, è necessario rimuovere le parti di rivestimento laterali e aprire il coperchio. Quindi, è possibile rimuovere il pomello del cambio e sollevare la parte anteriore del console. Ci sono due bulloni da 12 millimetri nella parte posteriore e due viti a croce nella parte anteriore. Dopo aver rimosso questi componenti, il console può essere rimosso.

3. Rimuovere il cruscotto della Toyota Camry

Per rimuovere il cruscotto della Toyota Camry, è necessario rimuovere il pannello del guanto e la guarnizione della porta. Quindi, è possibile rimuovere il pannello della console centrale e la guarnizione del pilastro. Il cruscotto può essere rimosso rimuovendo il bullone elettrico e i quattro bulloni da 12 millimetri. Inoltre, è necessario rimuovere il connettore dell'airbag e le clip di fissaggio sul davanti del cruscotto.

4. Rimuovere il pad del cruscotto

Infine, per rimuovere il pad del cruscotto, è necessario rimuovere i diffusori, la radio e il cluster. Quindi, è possibile rimuovere i bulloni e le clip di fissaggio sulla parte superiore del cruscotto e rimuovere il pad. È importante staccare il connettore del pad del cruscotto e rimuovere i bulloni di fissaggio dell'airbag. Inoltre, è necessario rimuovere il supporto del cavo dell'antenna e il clip del pad del cruscotto.

5. Rimuovere il cruscotto da un'auto

In questo video, viene mostrato come rimuovere il cruscotto da un'auto. Per farlo, è necessario rimuovere il tappetino, i bracci tergicristallo, la guarnizione del parabrezza e le viti del supporto del sistema di ventilazione. Inoltre, bisogna scollegare tutti i cavi elettrici e le tubazioni del sistema di riscaldamento. Una volta rimosso, il cruscotto può essere smontato per accedere ai vari componenti.

6. Smontare il sistema di ventilazione

Dopo aver rimosso il cruscotto, è possibile accedere al sistema di ventilazione. Questo può essere smontato per accedere al motore del ventilatore e alle altre componenti. Per farlo, bisogna rimuovere alcuni bulloni e viti e scollegare i cavi elettrici. Una volta smontato, il sistema di ventilazione può essere riparato o sostituito.

7. Rimontare il cruscotto con attenzione

Quando si rimonta il cruscotto, è importante assicurarsi che tutti i cavi elettrici e le tubazioni siano collegati correttamente. Inoltre, bisogna prestare attenzione alle clip e ai supporti che tengono il cruscotto in posizione. Infine, bisogna assicurarsi che il cruscotto sia ben fissato e che non ci siano parti che si muovono o vibrano.

8. Rimuovere il cruscotto: consigli e precauzioni

In generale, rimuovere il cruscotto può essere un lavoro impegnativo e richiede molta attenzione. Tuttavia, con le giuste istruzioni e gli strumenti giusti, è possibile farlo da soli. Se non ti senti sicuro di farlo da solo, è meglio rivolgersi a un meccanico professionista per evitare danni all'auto o lesioni personali.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video