Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come si sostituisce la ventola dell'abitacolo della Toyota RAV 4?

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa30, MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come si sostituisce la ventola dell'abitacolo della Toyota RAV 4?

Per poter sostituire la ventola dell'abitacolo della Toyota RAV 4 bisogna andare a staccare le clip di fissaggio che bloccano il pannello di protezione posto immediatamente sotto al cassetto portaoggetti: una volta che questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile avere accesso alle viti che fissano la ventola dalla parte inferiore. Svitando queste viti, si potrà estrarre la ventola dal suo alloggiamento e scollegarne i connettori collegati ad essa: così facendo sarà possibile collegare la nuova ventola ai relativi cavi, inserendola nella propria sede. Infine bisognerà fissarla con le viti e installare di nuovo il pannello in plastica apposito.

Inserito il 20 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ventola dell'abitacolo di una Toyota RAV 4

In questo video tutorial si mostra come sostituire la ventola dell'abitacolo di una Toyota RAV 4. Per iniziare, è necessario staccare le clip di fissaggio del pannello di protezione posto sotto al cassetto portaoggetti per avere accesso alle viti che fissano la ventola dalla parte inferiore. Una volta svitate le viti, è possibile estrarre la vecchia ventola dal suo alloggiamento e scollegare i connettori collegati ad essa. Successivamente, si può collegare la nuova ventola ai relativi cavi e fissarla con le viti. Infine, bisogna installare di nuovo il pannello in plastica apposito.

2. Rimozione della vecchia ventola dell'abitacolo

Per rimuovere il pannello di protezione, è necessario premere le clip di fissaggio e tirare il pannello verso l'esterno. Una volta rimosso il pannello, si ha accesso alla ventola dell'abitacolo. Per rimuoverla, è necessario scollegare i connettori e svitare le viti di fissaggio. Dopo aver sostituito la vecchia ventola con quella nuova, si possono riavvitare le viti di fissaggio e ricollegare i connettori.

3. Installazione del nuovo pannello di protezione

Per installare il nuovo pannello di protezione, è necessario far scorrere il primo lato del pannello lungo il bordo posteriore del trim paneling e far scorrere il secondo lato sopra il trim paneling. Infine, bisogna bloccare il pannello con le clip di fissaggio.

4. Verifica del corretto funzionamento della nuova ventola dell'abitacolo

Una volta terminata la sostituzione, è necessario testare la nuova ventola dell'abitacolo accendendo il veicolo e verificando che funzioni correttamente. Se tutto funziona correttamente, la sostituzione è stata completata con successo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video