Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come si sostituiscono i fusibili della Toyota RAV 4?

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa40, MK 4 - Anni 2013-2018
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Come si sostituiscono i fusibili della Toyota RAV 4?

Per poter sostituire i fusibili della Toyota RAV 4 bisogna andare innanzitutto ad individuare le apposite scatole portafusibili che sono installate sull'auto: in questo modello è possibile individuare due scatole portafusibili. La prima si trova nella parte laterale destra del vano motore, mentre la seconda è situata nella parte in basso a sinistra rispetto al piantone dello sterzo. Per poter sostituire il fusibile in questione bisognerà utilizzare una pinzetta apposita, in modo che il fusibile venga estratto e sostituito con uno dal medesimo amperaggio. La posizione il compito di ogni fusibile vengono indicati sul manuale di uso e manutenzione dell'auto.

Inserito il 31 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e sostituzione dei fusibili nella Toyota RAV 4 del 2014 o di modelli successivi

Il video mostra come individuare e sostituire i fusibili della Toyota RAV 4 del 2014 o di modelli successivi. Per prima cosa, bisogna trovare le due scatole portafusibili, una nella parte laterale destra del vano motore e l'altra nella parte in basso a sinistra rispetto al piantone dello sterzo. Per sostituire un fusibile, è necessario utilizzare una pinzetta estrarlo e sostituirlo con uno dello stesso amperaggio. La posizione e la funzione di ogni fusibile sono indicate nel manuale di uso e manutenzione dell'auto.

2. Ricerca del fusibile delle luci dei freni e sostituzione

Il video si concentra sulla ricerca di un fusibile che controlla le luci dei freni, poiché due delle tre luci non funzionano. Dopo aver controllato la scatola portafusibili nel vano motore, si scopre che il fusibile mancante si trova nella seconda scatola, sotto il cruscotto. Per accedervi, bisogna tirare giù una piccola copertura e utilizzare la pinzetta per estrarre il fusibile. Se il fusibile non è rotto, potrebbe esserci un altro problema elettrico che impedisce alle luci dei freni di funzionare.

3. Come leggere il manuale di uso e manutenzione dell'auto per trovare le informazioni sui fusibili

Il video mostra anche come leggere il manuale di uso e manutenzione dell'auto per trovare le informazioni sui fusibili. Nel manuale, ci sono le immagini delle scatole portafusibili e la funzione di ogni fusibile è indicata con un numero. Inoltre, ci sono alcune pagine dedicate ai fusibili, che spiegano come sostituirli e quali sono i fusibili di riserva.

4. Consigli utili per la sostituzione dei fusibili

Infine, il video fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione dei fusibili. Ad esempio, è importante utilizzare una pinzetta apposita per evitare di danneggiare il fusibile o il circuito. Inoltre, è possibile acquistare un kit di fusibili di riserva per avere sempre a disposizione i fusibili giusti in caso di emergenza. In generale, sostituire un fusibile è un'operazione semplice e veloce che può risolvere molti problemi elettrici dell'auto.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video