Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Sostituzione pasticche freno fai-da-te

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pasticche freno fai-da-te

Ecco una semplice guida che ci mostra come effettuare questa operazione di manutenzione sulla nostra auto, in poco tempo e spendendo solo per i pezzi di ricambio.
Per iniziare bisogna sollevare l'auto, metterla in sicurezza, e procedere allo smontaggio della ruota, ricordate di allentare i bulloni quando l'auto si trova ancora a terra.
Successivamente bisogna aprire la pinza del freno rimuovendo i bulloni presenti sul retro con una chiave inglese da 14 mm.
Adesso che avete accesso alle pasticche procedete alla loro sostituzione come mostrato nel video e riassemblate il tutto.

Il video mostra l'intervento su una Toyota Yaris del 2007 ma la procedura è simile per altre autovetture con freni a disco.

Inserito il 26 Aprile 2013 da ScegliAuto

ottimo video

inserito da Graziano il 28-12-2012 17:45

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e aprire la pinza del freno

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni su un'auto Toyota Yaris del 2007, ma la procedura è simile per altre autovetture con freni a disco. Per iniziare, bisogna sollevare l'auto e rimuovere la ruota, ricordandosi di allentare i bulloni quando l'auto è ancora a terra. Successivamente, si deve aprire la pinza del freno rimuovendo i bulloni presenti sul retro con una chiave inglese da 14 mm.

2. Sostituire le pastiglie dei freni

Una volta che si ha accesso alle pastiglie, si può procedere alla loro sostituzione come mostrato nel video. Si deve rimuovere la vecchia pastiglia e sostituirla con la nuova, facendo attenzione a inserire correttamente il backing shim e la clip. Si deve fare lo stesso per l'altra pastiglia.

3. Comprimere il pistoncino del freno e rimontare la pinza

Dopo aver sostituito le pastiglie, si deve comprimere il pistoncino del freno con una morsa per far spazio alle nuove pastiglie. Una volta che il pistoncino è stato compresso, si deve rimontare la pinza del freno e serrare i bulloni. Infine, si deve rimontare la ruota e abbassare l'auto.

4. La sostituzione delle pastiglie dei freni è un'operazione semplice ma delicata

In generale, la sostituzione delle pastiglie dei freni è un'operazione relativamente semplice che può essere fatta in poco tempo e con pochi strumenti. Tuttavia, è importante fare attenzione a non danneggiare le altre parti del sistema frenante e assicurarsi di utilizzare solo pezzi di ricambio di qualità.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video