Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Camry
  6. : Dove si trova la batteria da 12V nella Toyota Camry Hybrid?

Toyota Camry - Video Tutorial

Modello: Toyota Camry Xv50 - Anni 2011-2019
Parte: Batteria
Operazione: Dove si trova la batteria da 12V nella Toyota Camry Hybrid?

In questo video possiamo vedere dove si trova la batteria da 12V nella Toyota Camry Hybrid e come procedere nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirla, operazione molto semplice e veloce. Come mostrato, la batteria non si trova nel classico alloggiamento nel vano motore ma è invece posizionata dentro il bagagliaio, precisamente dietro la parete destra dello stesso. Una volta rimosso il relativo pannello di protezione, svitiamo il dado della staffa di fissaggio superiore con una chiave a bussola da 10mm, scolleghiamo i terminali iniziando dal negativo ed estraiamo la batteria dall'alloggiamento. Per montare il ricambio basterà seguire la procedura inversa.

Inserito il 18 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria nella Toyota Camry Hybrid

In questo video si mostra come sostituire la batteria da 12V nella Toyota Camry Hybrid. La batteria si trova nel bagagliaio, dietro la parete destra. Per rimuoverla, è necessario svitare il dado della staffa di fissaggio superiore e scollegare i terminali, iniziando dal negativo. Successivamente, si estrae la batteria dall'alloggiamento. Per montare la nuova batteria, si segue la procedura inversa. La batteria ha due caratteristiche diverse rispetto a una batteria normale: ha un componente elettrico che si collega ad essa per controllare la temperatura e ha un tubo per ventilare i gas.

2. Strumenti e procedure per la sostituzione della batteria

Durante la sostituzione della batteria, è necessario utilizzare una chiave a bussola da 10mm e un prolungatore per svitare i bulloni di fissaggio della staffa. Si consiglia di rimuovere prima la staffa di fissaggio, poi di scollegare il terminale negativo e infine il terminale positivo. Si deve prestare attenzione a non toccare accidentalmente il terminale positivo mentre si maneggia il terminale negativo. Inoltre, è necessario scollegare il componente elettrico e il tubo di ventilazione prima di estrarre la batteria dall'alloggiamento.

3. Collegamento e montaggio della nuova batteria

Dopo aver sostituito la batteria, si deve collegare il tubo di ventilazione e il componente elettrico alla nuova batteria. Successivamente, si collega il terminale positivo e poi il terminale negativo. Si consiglia di non stringere troppo il dado di fissaggio superiore della staffa prima di inserire il bullone inferiore, altrimenti sarà difficile piegare la staffa. Infine, si verifica che tutti i collegamenti siano ben fissati e si avvia l'auto per assicurarsi che funzioni correttamente.

4. Possibili problemi dopo la sostituzione della batteria

Dopo la sostituzione della batteria, potrebbe essere necessario reimpostare l'orologio e potrebbe comparire un messaggio di errore a causa dello spegnimento completo della batteria. Tuttavia, riavviando l'auto, il problema dovrebbe risolversi e l'auto dovrebbe avviarsi correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Domande frequenti

    • Camry 2006-2013 - Cosa fare se la batteria della Toyota Camry XV40 si scarica velocemente? leggi risposta
    • Camry 2011-2019 - Da cosa sono causati le eccessive perdite di carica della batteria della Toyota Camry 2012? leggi risposta
    • Camry 1997-2001 - Da cosa è causato il problema della batteria della Toyota Camry? leggi risposta
    • Camry 2002-2006 - Quali problemi ha la Toyota Camry del 2005 con la batteria che si scarica ? leggi risposta
    • Camry 2018-2025 - Perché la batteria della Toyota Camry continua a scaricarsi? leggi risposta
    • Camry 2006-2013 - Perché la batteria della Toyota Camry si scarica velocemente? leggi risposta
    • Camry 2011-2019 - Quali cause che fanno scaricare la batteria della Toyota Camry? leggi risposta
    • Camry 2018-2025 - Cosa causa problemi, alla ricarica della batteria della Toyota Camry 2021? leggi risposta
    • Camry 2002-2006 - Da cosa è causato il problema della batteria della Toyota Camry? leggi risposta

    Vedi anche

  • Smontare Fanale Anteriore Camry

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video