Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville
  6. : Cambio pastiglie su moto Triumph

Modello: Triumph Bonneville
Parte: Pasticche Freni
Cambio pastiglie su moto Triumph

Per questo modello di moto, aldilà della marca, si consigliano pastiglie per freni anteriori G1370 FD140 (costo di circa 40 €). Sopra il perno a brugola del supporto pinza freni c'è un coprivite metallico che si può svitare con un cacciavite piatto. Svitate dunque il coprivite e poi il piccolo perno sottostante, come da video. Svitate i due bulloni che fissano la pinza freni al disco, e rimuovete la stessa. Estraete le pastiglie dei freni e inserite quelle nuove, ma prima di fare ciò dovrete allargare lo spazio per le stesse, poiché saranno ovviamente più spesse delle pastiglie vecchie e usurate.

Inserito il 9 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e strumenti necessari per sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una moto Triumph Bonneville del 2012.

Il tutorial spiega come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una moto Triumph Bonneville del 2012. Si consiglia l'utilizzo delle pastiglie Galvers Double H centered G1370 FD140. Per eseguire la manutenzione, sono necessari una chiave a brugola da 5 millimetri, un cacciavite a testa piatta, una chiave a bussola e uno spazzolino da denti per la pulizia dell'insieme. Inoltre, si utilizza un bastoncino di anti-seize di rame Loctite per proteggere le viti dall'alta temperatura prodotta dall'insieme dei freni.

2. Rimozione dell'insieme dei freni dal disco.

Il primo passo consiste nel rimuovere l'insieme dei freni dal disco. Con il cacciavite a testa piatta, si rimuove una piccola vite che copre il perno a brugola che tiene le pastiglie in posizione. Si consiglia di rimuovere questa vite e allentare il perno prima di rimuovere l'insieme, poiché si avrà più leva per allentare le viti mentre è ancora sul disco. Dopo aver allentato il perno, si possono rimuovere le due viti che tengono l'insieme al disco. Una volta rimosse le viti, si può utilizzare un movimento di avanti e indietro per rimuovere l'insieme dal disco.

3. Pulizia dell'insieme dei freni e installazione delle nuove pastiglie.

Dopo aver rimosso le pastiglie, si consiglia di pulire l'insieme con acqua e sapone per rimuovere la polvere dei freni. Si deve pulire gli anelli esterni dei pistoni, poiché la polvere in eccesso può causare la corrosione dei pistoni o l'incorporamento, che richiederebbe una riparazione costosa e complicata. Una volta pulito l'insieme, si possono installare le nuove pastiglie. Si deve assicurarsi che la molla metallica sia nella posizione corretta e che gli anelli dei pistoni siano puliti. Si può utilizzare il cacciavite per rimettere in posizione il perno e applicare un po' di anti-seize di rame al filetto.

4. Rimontaggio dell'insieme dei freni sul disco e verifica del sistema dei freni.

Il passo successivo consiste nel rimettere l'insieme dei freni sul disco. Si può dover spingere le pastiglie verso i pistoni per creare abbastanza spazio tra le pastiglie per far passare il disco. Una volta rimesso l'insieme, si possono stringere le viti di montaggio a 28 Newton metri. Infine, si deve verificare che il sistema dei freni abbia la pressione costruita pompendo la leva del freno più volte. Si consiglia di testare le nuove pastiglie prima in un luogo sicuro e poi di fare un giro per 20 minuti per assicurarsi che le pastiglie siano ben inserite sul disco.

Come regolare l’orario della Yamaha Xmax 125

Brevemente vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare la regolazione dell’orario dello scooter Yamaha Xmax 125, ma anche della Xmax 250. Innanzitutto mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e accendiamo il quadro strumenti, girando la chiave in posizione uno; quindi andiamo a premere e tenere premuto il pulsante sinistro del quadro strumenti, fino a che inizi a lampeggiare la voce dell'orario, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a premere il pulsante fino a raggiungere l’ora corretta, effettuando la stessa operazione per regolare anche i minuti; spegniamo infine il quadro strumenti e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video