Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Thruxton 1200 R
  6. : Come sostituire l'olio motore di una Triumph Thruxton 1200 R

Modello: Triumph Thruxton 1200 R
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore di una Triumph Thruxton 1200 R

Prima di poter iniziare, dovremo andare a posizionare la nostra Triumph Thruxton in posizione verticale, aiutandoci con un cavalletto per moto. Per far fuoriuscire meglio l'olio motore, è consigliabile far girare la moto per qualche minuto. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere il dado inferiore di scolo dell'olio, facendo fuoriuscire così l'olio stesso. Successivamente, dovremo riavvitare il dado inferiore. Fatto ciò, dovremo andare a svitare il tappo superiore di rabbocco. A questo punto, utilizzando un imbuto, dovremo inserire l'olio motore nuovo, per poi riavvitare il dado di rabbocco, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 19 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. "Cambio olio su una motocicletta Triumph Thruxton: i passaggi da seguire"

Il video tutorial mostra come cambiare l'olio su una motocicletta Triumph Thruxton. Prima di iniziare, è necessario posizionare la moto in posizione verticale con l'aiuto di un cavalletto per moto. Successivamente, si deve svitare il dado inferiore di scolo dell'olio per far fuoriuscire l'olio vecchio. Dopo aver riavvitato il dado inferiore, si deve svitare il tappo superiore di rabbocco e inserire l'olio motore nuovo utilizzando un imbuto. Infine, si deve riavvitare il dado di rabbocco per concludere la sostituzione.

2. "Sostituzione del filtro dell'olio durante il cambio olio"

Una volta svitati il dado inferiore di scolo dell'olio e il tappo superiore di rabbocco, si deve rimuovere il vecchio filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Prima di installare il nuovo filtro, è consigliabile riempirlo di olio e spalmare dell'olio sulla guarnizione. Successivamente, si deve riavvitare il dado inferiore di scolo dell'olio per garantire una buona tenuta. Una volta terminato il cambio dell'olio, si deve riavvitare il tappo superiore di rabbocco e riempire il serbatoio con 3,8 litri di olio motore.

3. "Controlli e reset del contatore del servizio dopo il cambio olio"

Dopo aver riempito il serbatoio con l'olio nuovo, si deve accendere la moto per farlo circolare e farlo distribuire uniformemente. Successivamente, si deve controllare il livello dell'olio e aggiungere se necessario. Infine, è possibile resettare il contatore del servizio utilizzando un adattatore Bluetooth OBD2 e un'app per Android chiamata TuneECU. Una volta resettato il contatore, si può reinstallare il sedile e concludere il lavoro.

4. "Consigli utili per un cambio olio più facile ed efficiente"

Il tutorial fornisce anche alcuni consigli utili, come controllare la rondella schiacciata prima di reinstallare il dado inferiore di scolo dell'olio e utilizzare un filtro dell'olio con una presa a dado per facilitare la rimozione e l'installazione. Inoltre, suggerisce di impostare il contatore del servizio a 5000 miglia e di utilizzare olio sintetico per prolungare l'intervallo di cambio dell'olio.

    Vedi anche

Come si resetta la spia Oil Change della Yamaha Xmax 400?

Sulla Yamaha Xmax 400, per resettare la spia Oil Service è necessario che si vada ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave all'interno del blocchetto di accensione: una volta che il quadro sarà stato acceso, sarà possibile tirare la leva che si trova alla base della manopola destra del volante, dove c'è scritto TRIP. Bisognerà continuare a tenere tirata questa levetta verso l'alto, fino a quando la spia Oil Change non inizierà a lampeggiare per poi spegnersi definitivamente. Una volta che la spia sarà stata completamente resettata, il quadro strumenti dovrà essere spento per completare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video