Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Speed Triple
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Triumph Speed Triple

Modello: Triumph Speed Triple
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Triumph Speed Triple

Vediamo in questo video come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una moto Triumph Speed Triple, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa andiamo a svitare le due viti di fissaggio della pinza del freno, utilizzando una chiave a bussolotto da 14 mm; dopodiché, una volta rimossa la pinza, andremo a togliere il piccolo fermo o la coppiglia di metallo che blocca le nostre pastiglie, utilizzando una pinza. A questo punto svitiamo le vite esagonale per rimuovere e sostituire le pastiglie dei freni; facciamo leva sul pistoncino in modo da farlo rientrare, inserendo così le nuove pastiglie!

Inserito il 4 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una moto Triumph Speed Triple.

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una moto Triumph Speed Triple. Per prima cosa, bisogna svitare le due viti di fissaggio della pinza del freno con una chiave a bussolotto da 14 mm e rimuovere la pinza. Successivamente, si toglie il fermo o la coppiglia di metallo che blocca le pastiglie con una pinza. A questo punto, si svitano le viti esagonali per rimuovere e sostituire le pastiglie dei freni, facendo leva sul pistoncino in modo da farlo rientrare e inserendo le nuove pastiglie.

2. Gli utensili necessari per sostituire le pastiglie dei freni e la sicurezza.

Per eseguire il lavoro, servono una serie di utensili come una chiave a bussolotto, una chiave combinata, una chiave a brugola da 5 mm, pinze, guanti in gomma, panni assorbenti, un vecchio contenitore di acqua, tubi per il freno, una fascetta elastica, del liquido freni e del detergente spray. Inoltre, è necessario prestare attenzione alla sicurezza e indossare una maschera per evitare di respirare i vapori del detergente.

3. La pulizia e l'inserimento delle nuove pastiglie dei freni.

Una volta rimossi i vecchi freni, si procede alla pulizia del reggipastiglie e della molla. Poi, si apre la confezione delle nuove pastiglie e si verifica che siano compatibili con quelle vecchie. Una volta verificato ciò, si inseriscono le nuove pastiglie nella pinza del freno, si posiziona la molla sopra di esse e si riavvita la vite di fissaggio. Infine, si controlla che le pastiglie siano posizionate correttamente e si rimonta la pinza del freno.

4. Come sostituire le pastiglie dei freni sulla pinza del freno sinistra.

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni su una moto. Dopo aver allentato i bulloni della pinza del freno, è possibile rimuovere le vecchie pastiglie e inserire le nuove. È importante avere abbastanza spazio tra le pastiglie per farle aderire al disco. Una volta montate le pastiglie, è necessario stringere i bulloni della pinza con una chiave dinamometrica.

5. Come sostituire le pastiglie dei freni sulla pinza del freno destra.

Il processo viene ripetuto per la pinza del freno opposta. Dopo aver rimosso la vecchia pastiglia, è necessario pulire la pinza e inserire la nuova pastiglia. È importante comprimere i pistoni per far spazio alla nuova pastiglia. Dopo aver montato la nuova pastiglia, è necessario rimontare la pinza e stringere i bulloni con la chiave dinamometrica.

6. Come purgare il sistema dei freni dopo aver sostituito le pastiglie dei freni.

Una volta montate le nuove pastiglie, è necessario pompare la leva del freno per eliminare l'aria dal sistema. Se non si ottiene una buona resistenza, è necessario purgare il sistema dei freni. Per farlo, è necessario utilizzare un tubo di purga, una bottiglia e una chiave a tubo. È importante seguire l'ordine corretto per purgare i freni e ripristinare la pressione del freno.

7. Come testare i freni dopo aver sostituito le pastiglie dei freni.

Dopo aver purgato i freni, è possibile testare la moto per assicurarsi che i freni funzionino correttamente. Si consiglia di fare un breve giro intorno al blocco per verificare che i freni funzionino correttamente. Questo processo di sostituzione delle pastiglie dei freni può aiutare a risparmiare denaro e mantenere la moto in buone condizioni.

Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Yamaha YZF R125?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Yamaha YZF R125 bisogna eseguire la stessa operazione sia per la ruota anteriore, sia per la ruota posteriore: una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile andare a staccare la pinza e successivamente rimuovere il perno che blocca le pastiglie. A questo punto sarà possibile rimuovere le vecchie pastiglie dalla loro sede e successivamente andare ad inserire quelle nuove: queste potranno essere fissate alla loro sede con le apposite viti e con il perno, in modo che sia possibile verificare che i freni funzionino entrambi correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video