Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Street Triple 675r
  6. : Sostituzione olio motore Triumph Street Triple 675

Modello: Triumph Street Triple 675r
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore Triumph Street Triple 675

In questo video tutorial vedremo le istruzioni per poter sostituire l'olio del motore, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, di una Triumph Street Triple 675. Per prima cosa facciamo scaldare il motore per cinque minuti e successivamente andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente; dopodiché andiamo a svitarne il filtro dell'olio, con l'apposita chiave. A questo punto sostituiamolo con quello nuovo, avvitandolo a mano; non ci resta che chiudere il bullone di sfogo e aprire il tappo di carico, riempendo col nuovo olio fino a livello!

Inserito il 8 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e particolarità della moto

Il video tutorial mostra come effettuare il cambio dell'olio del motore di una Triumph Street Triple 675 seguendo le istruzioni del manuale di servizio. Prima di iniziare, l'autore del video fa notare alcune particolarità della moto, come il fatto che il livello dell'olio va controllato dopo aver fatto girare il motore per cinque minuti e averlo fatto riposare per altri tre. Inoltre, il manuale consiglia di posizionare la moto sul cavalletto laterale per far defluire completamente l'olio.

2. Svuotamento dell'olio e sostituzione del filtro

Dopo aver fatto scaldare il motore per cinque minuti, si svita il bullone di sfogo dell'olio e si lascia che l'olio scoli in un recipiente. Successivamente, si svita il filtro dell'olio con una chiave da 17 millimetri e si sostituisce con un nuovo filtro K&N KN-204. L'autore del video sottolinea l'importanza di lasciare sgocciolare completamente l'olio prima di rimontare il filtro e il bullone di sfogo.

3. Consigli sull'utilizzo di filtro e olio, riempimento e controllo del livello

L'autore del video consiglia di usare solo il filtro K&N KN-204 o il filtro originale Triumph e di utilizzare olio completamente o semisintetico. Una volta rimontato il nuovo filtro, si riempie il motore con l'olio nuovo fino al livello massimo indicato sul tappo di carico. Infine, si controlla il livello dell'olio dopo aver fatto girare il motore per cinque minuti e averlo fatto riposare per altri tre.

4. Importanza di seguire le istruzioni del manuale di servizio e utilizzare attrezzature adeguate

L'autore del video sottolinea l'importanza di seguire le istruzioni del manuale di servizio per garantire un corretto cambio dell'olio del motore. Inoltre, consiglia di usare un'attrezzatura adeguata come una chiave da 17 millimetri per svitare il filtro dell'olio e di lasciare sgocciolare completamente l'olio prima di rimontare il filtro e il bullone di sfogo. Infine, consiglia di controllare il livello dell'olio dopo aver fatto girare il motore per cinque minuti e averlo fatto riposare per altri tre.

5. Procedura dettagliata con raccomandazioni sull'olio e il filtro

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Triumph Street Triple. Il primo passaggio consiste nel rimuovere il tappo dell'olio e farlo defluire completamente, senza rimettere il tappo. Si consiglia di utilizzare il filtro dell'olio K&N KN-2O4 o il filtro dell'olio originale Triumph. Si raccomanda inoltre l'utilizzo dell'olio sintetico Motul 10w 40. Mentre l'olio defluisce, è possibile sostituire il filtro dell'olio, lubrificando l'anello di tenuta con l'olio nuovo e stringendolo con una chiave dinamometrica. Inoltre, è necessario sostituire la guarnizione della vite di scarico e stringerla con la chiave dinamometrica, riempire l'olio con un imbuto e verificare il livello dell'olio.

6. Raccomandazioni sulla procedura e sull'utilizzo di filtro e olio

Il video consiglia di non rimettere il tappo dell'olio dopo averlo rimosso, ma di lasciarlo defluire completamente. Inoltre, si raccomanda l'utilizzo del filtro dell'olio K&N KN-2O4 o del filtro dell'olio originale Triumph e dell'olio sintetico Motul 10w 40. Mentre l'olio defluisce, è possibile sostituire il filtro dell'olio, lubrificando l'anello di tenuta con l'olio nuovo e stringendolo con una chiave dinamometrica. È inoltre necessario sostituire la guarnizione della vite di scarico e stringerla con la chiave dinamometrica.

7. Sostituzione del filtro e della guarnizione della vite di scarico

Per sostituire il filtro dell'olio, è necessario lubrificare l'anello di tenuta con l'olio nuovo e stringerlo con una chiave dinamometrica. Inoltre, è necessario sostituire la guarnizione della vite di scarico e stringerla con la chiave dinamometrica, riempire l'olio con un imbuto e verificare il livello dell'olio. Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per evitare di stringere troppo o troppo poco.

8. Raccomandazioni sull'utilizzo di filtro e olio e sul serraggio delle parti.

Il video consiglia di utilizzare il filtro dell'olio K&N KN-2O4 o il filtro dell'olio originale Triumph e l'olio sintetico Motul 10w 40. Mentre l'olio defluisce, è possibile sostituire il filtro dell'olio, lubrificando l'anello di tenuta con l'olio nuovo e stringendolo con una chiave dinamometrica. Inoltre, è necessario sostituire la guarnizione della vite di scarico e stringerla con la chiave dinamometrica, riempire l'olio con un imbuto e verificare il livello dell'olio. Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per evitare di stringere troppo o troppo poco.

    Vedi anche

Come si sostituiscono i pulsanti della manopola sinistra sulla BMW R 1200 GS?

Per poter sostituire i pulsanti che si trovano alla base della manopola sinistra sulla BMW R1200 GS bisogna andare a fare leva con un oggetto, in modo che questi vengano staccati dal proprio alloggiamento: sarà possibile rimuoverli completamente allentandone le viti. A questo punto sarà possibile scollegare i connettori che sono connessi alla pulsantiera, in modo che sia possibile collegarli al nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo potrà adesso essere installato sul proprio alloggiamento, incastrandolo opportunamente e fissandolo con le viti, verificando anche che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video