Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville T100
  6. : Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della Triumph Bonneville T100

Modello: Triumph Bonneville T100
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della Triumph Bonneville T100

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’olio motore della Triumph Bonneville T100. La prima operazione da eseguire è quella di posizionare la moto in sicurezza sul cavalletto laterale. A questo punto, con una chiave inglese da 8 mm, svitare il bullone di drenaggio della coppa dell’olio e far defluire il fluido all’interno di un contenitore per lo smaltimento. Svitare il filtro dell’olio, posto in un recesso nei pressi della valvola di spurgo precedentemente aperta, e far defluire il restante olio nel contenitore. Rimuovere il tappo del serbatoio dell’olio per facilitare la fuoriuscita del liquido. A questo punto, montata una nuova guarnizione sul tappo, serrarla in sede a 25 Newton Metri. Ungere la guarnizione del filtro e montarlo in posizione; se si possiede una chiave apposita, serrare il filtro a 10 Newton Metri. Posizionata la moto sul cavalletto centrale, rabboccare l’olio motore; controllare la finestrella per vederne il livello. Accendere il motore per qualche minuto ed in seguito rabboccare.

Inserito il 16 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore della Triumph Bonneville T100 del 2017

Il video mostra come sostituire l'olio motore della Triumph Bonneville T100 del 2017. La prima cosa da fare è mettere la moto sul cavalletto laterale e svitare il filtro dell'olio che si trova in un posto scomodo. Successivamente, con una chiave inglese da 8 mm, bisogna svitare il bullone di drenaggio della coppa dell'olio e far defluire il fluido in un contenitore per smaltimento. Dopo aver rimosso il tappo del serbatoio dell'olio, bisogna montare una nuova guarnizione e serrarlo in sede a 25 Newton Metri.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e rabbocco dell'olio motore

Una volta rimossa l'olio, si può sostituire il filtro dell'olio e ungerne la guarnizione. Tuttavia, non c'è una chiave adatta per serrare il filtro a 10 Newton Metri, quindi l'autore lo stringe a mano e poi lo stringe ulteriormente con una fascetta. Dopo aver posizionato la moto sul cavalletto centrale, si può rabboccare l'olio motore e controllare il livello attraverso la finestrella. Infine, bisogna accendere il motore per qualche minuto e rabboccare l'olio se necessario.

3. Posizionamento della moto e rimozione dell'olio vecchio

Per effettuare il cambio dell'olio motore della Triumph Bonneville T100, è necessario posizionare la moto sul cavalletto laterale e svitare il filtro dell'olio che si trova in un posto scomodo. Successivamente, bisogna svitare il bullone di drenaggio della coppa dell'olio e far defluire il fluido in un contenitore per smaltimento. Dopo aver rimosso il tappo del serbatoio dell'olio, bisogna montare una nuova guarnizione e serrarlo in sede a 25 Newton Metri.

4. Sostituzione del filtro dell'olio e ungerne la guarnizione

Dopo aver rimosso l'olio, si può sostituire il filtro dell'olio e ungerne la guarnizione. Tuttavia, non c'è una chiave adatta per serrare il filtro a 10 Newton Metri, quindi l'autore lo stringe a mano e poi lo stringe ulteriormente con una fascetta. Dopo aver posizionato la moto sul cavalletto centrale, si può rabboccare l'olio motore e controllare il livello attraverso la finestrella. Infine, bisogna accendere il motore per qualche minuto e rabboccare l'olio se necessario.

5. Rimontaggio del filtro dell'olio e rabbocco dell'olio motore

Per completare la sostituzione dell'olio motore della Triumph Bonneville T100, bisogna rimontare il filtro dell'olio e stringerlo ulteriormente con una fascetta, in quanto non c'è una chiave adatta per serrarlo a 10 Newton Metri. Successivamente, bisogna rabboccare l'olio motore e controllare il livello attraverso la finestrella. Infine, bisogna accendere il motore per qualche minuto e rabboccare l'olio se necessario.

Come si sostituiscono i pulsanti della manopola sinistra sulla BMW R 1200 GS?

Per poter sostituire i pulsanti che si trovano alla base della manopola sinistra sulla BMW R1200 GS bisogna andare a fare leva con un oggetto, in modo che questi vengano staccati dal proprio alloggiamento: sarà possibile rimuoverli completamente allentandone le viti. A questo punto sarà possibile scollegare i connettori che sono connessi alla pulsantiera, in modo che sia possibile collegarli al nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo potrà adesso essere installato sul proprio alloggiamento, incastrandolo opportunamente e fissandolo con le viti, verificando anche che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video