Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Triumph Bonneville

Modello: Triumph Bonneville
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Triumph Bonneville

Andiamo ad effettuare in questa guida il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto Triumph Bonneville. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale alla nostra moto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; quindi svitiamo la cartuccia del filtro dell'olio, utilizzando l'apposita chiave, avvitando a mano quello nuovo e stringendo delicatamente. Infine svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco del nuovo olio, avente la giusta viscosità!

Inserito il 30 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla moto Triumph Bonneville

La guida spiega come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla moto Triumph Bonneville, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per iniziare, è necessario mettere la moto sul cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, facendo scolare l'olio in un recipiente. Successivamente, si deve svitare la cartuccia del filtro dell'olio utilizzando l'apposita chiave, avvitare a mano il nuovo filtro e stringerlo delicatamente. Infine, si deve effettuare il rabbocco del nuovo olio, con la giusta viscosità.

2. Cosa è necessario per cambiare l'olio sulla Triumph Bonneville

Per cambiare l'olio sulla Triumph Bonneville, è necessario utilizzare olio motore, filtro dell'olio e una chiave dinamometrica. Si consiglia di utilizzare il filtro dell'olio 204, molto popolare, ma la marca non è importante. Inoltre, il manuale consiglia di utilizzare olio motore semisintetico o totalmente sintetico 10W40 o 15W50, che soddisfi la specifica API SH o superiore. È importante verificare il livello dell'olio dopo aver cambiato l'olio e il filtro.

3. Consigli pratici per cambiare l'olio sulla Triumph Bonneville

Per cambiare l'olio sulla Triumph Bonneville, è necessario prima riscaldare il motore e poi aspettare alcuni minuti per farlo raffreddare. Si consiglia di utilizzare i guanti per evitare di sporcare le mani e garantire la sicurezza. Per svuotare completamente l'olio, è possibile inclinare la moto. Inoltre, il filtro dell'olio può essere svitato a mano se non si dispone di uno strumento speciale.

4. Cosa fare dopo aver cambiato l'olio e il filtro sulla Triumph Bonneville

Dopo aver cambiato l'olio e il filtro, è importante controllare il livello dell'olio. Si consiglia di riempire il nuovo filtro con olio pulito e di lubrificare la guarnizione dell'anello del filtro dell'olio. È importante stringere il filtro dell'olio a 10 Nm e il bullone di scarico a 25 Nm. Infine, si deve riempire la moto con circa 3,8 litri di olio pulito, controllare il livello dell'olio e avviare il motore per verificare la pressione dell'olio.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video