Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Bonneville T120
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento della Triumph Bonneville T120

Modello: Triumph Bonneville T120
Parte: Liquido Antigelo
Come sostituire il liquido di raffreddamento della Triumph Bonneville T120

Vediamo in questa guida i passaggi principali per effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento o antigelo della moto Triumph Bonneville T120. Innanzitutto andiamo a rimuovere il sedile della nostra moto; quindi svitiamo i perni di fissaggio del nostro serbatoio, in modo da sollevarlo e rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a scollegare il tubo del nostro radiatore, facendo scolare tutto il vecchio liquido di raffreddamento in un contenitore; apriamo quindi il tappo di carico per versare il nuovo liquido antigelo, riempendo fino a livello (indicato dal manuale).

Inserito il 2 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il liquido di raffreddamento della moto Triumph Bonneville T120

La guida spiega come sostituire il liquido di raffreddamento o antigelo della moto Triumph Bonneville T120. Il procedimento è simile per tutti i modelli, tranne per il bobber e lo speed master. Il cambio del liquido di raffreddamento è importante per prevenire la corrosione e non dovrebbe essere trascurato, nonostante i produttori abbiano aumentato gli intervalli di sostituzione. Il video mostra come rimuovere il serbatoio della moto, scollegare il tubo del radiatore e versare il nuovo liquido antigelo.

2. L'importanza di sostituire regolarmente il liquido di raffreddamento

Il video consiglia di cambiare il liquido di raffreddamento ogni anno, anche se il produttore indica intervalli più lunghi. Il governo ha iniziato a preoccuparsi per i rifiuti prodotti dai veicoli che finiscono nelle acque e ha aumentato la pressione sui produttori per aumentare gli intervalli di sostituzione dei fluidi. Tuttavia, i fluidi come l'antigelo contengono anche inibitori di corrosione che si esauriscono nel tempo, quindi è importante sostituirli regolarmente. Il video incoraggia anche a smaltire correttamente i vecchi fluidi.

3. Procedura per sostituire il liquido di raffreddamento della moto

Per sostituire il liquido di raffreddamento, è necessario rimuovere il sedile e il serbatoio della moto. Il tappo di carico del liquido di raffreddamento si trova sotto il serbatoio, che deve essere sollevato e spostato per accedervi. È importante proteggere le parti della moto durante il lavoro e utilizzare una ciotola sufficientemente grande per contenere il liquido vecchio e nuovo. Il video mostra come svitare il tubo del radiatore e far scolare il vecchio liquido, quindi risciacquare il sistema con acqua pulita.

4. Come far scorrere il nuovo liquido di raffreddamento nel sistema

Dopo aver drenato il vecchio liquido, è necessario rimuovere la clip del tubo inferiore del radiatore e far scorrere il nuovo liquido nel sistema. Il video mostra come farlo con attrezzi e precauzioni appropriate. Una volta che il nuovo liquido è stato versato, è necessario far funzionare la moto per scaldare il motore e far circolare il liquido, quindi lasciarlo raffreddare completamente prima di verificare il livello del liquido e sostituire il tappo di carico. Il video conclude con un promemoria di smaltire correttamente i vecchi fluidi.

5. Consigli per sostituire il liquido di raffreddamento della moto Triumph Bonneville T120

Il video mostra come sostituire il liquido di raffreddamento di una Triumph Bonneville T120. Innanzitutto, è necessario rimuovere il serbatoio del carburante e svuotare il vecchio liquido di raffreddamento dal radiatore. Si consiglia di usare acqua del rubinetto per risciacquare il sistema di raffreddamento e rimuovere eventuali residui. Successivamente, si può riempire il sistema con un liquido di raffreddamento adatto, come il Silkolene Mag Cool, e controllare il livello del serbatoio di espansione. Infine, si deve far funzionare la moto fino a quando la ventola di raffreddamento si attiva e controllare nuovamente il livello del liquido di raffreddamento.

6. Ulteriori consigli utili per sostituire il liquido di raffreddamento della moto

Il video fornisce alcuni consigli utili per l'operazione di sostituzione del liquido di raffreddamento. Ad esempio, si consiglia di proteggere il tubo di discesa con un pezzo di stoffa per evitare danni durante la rimozione del radiatore. Inoltre, si suggerisce di riempire il sistema lentamente per evitare la formazione di bolle d'aria. Infine, si consiglia di controllare il livello del liquido di raffreddamento dopo aver fatto funzionare la moto per alcuni cicli della ventola di raffreddamento.

7. Il Silkolene Mag Cool: un liquido di raffreddamento adatto per moto

Il Silkolene Mag Cool è un liquido di raffreddamento adatto per moto con leghe di alluminio e magnesio, gomma e plastica. Inoltre, protegge la moto fino a temperature di -40°C. Sebbene il prodotto sia simile al liquido di raffreddamento raccomandato dalla casa produttrice Triumph, è più facile da trovare e ha una buona reputazione. Si consiglia di usare 2 bottiglie da 1 litro per riempire il sistema di raffreddamento.

8. L'importanza di controllare il livello del liquido di raffreddamento dopo la sostituzione.

Il video sottolinea l'importanza di controllare il livello del liquido di raffreddamento dopo aver sostituito il vecchio liquido. Inoltre, si consiglia di far funzionare la moto fino a quando la ventola di raffreddamento si attiva per assicurarsi che il nuovo liquido di raffreddamento sia distribuito uniformemente nel sistema. Infine, si consiglia di controllare il livello del serbatoio di espansione e mantenere il liquido di raffreddamento tra i livelli minimo e massimo.

    Vedi anche

Come sostituire la marmitta della KTM Adventure 390

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la marmitta della moto da enduro KTM Adventure 390. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto centrale e iniziamo a la vite del silenziatore della marmitta, sganciando successivamente le molle; una volta rimosso il silenziatore possiamo smontare i collettori di scarico, svitando le viti che troviamo alla base di essi, come illustrato nel video. A me installiamo i nuovi collettori ed infine il nuovo terminale, fissandolo correttamente al telaio e sul collettore utilizzando la bulloneria fornita in dotazione.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video